Studente infilzato dal fioretto in una gara di scherma a scuola

Studente infilzato dal fioretto in una gara di scherma a scuola IL GRAVE INCIDENTE IN UN ISTITUTO DI ROMA Studente infilzato dal fioretto in una gara di scherma a scuola La vittima ha quindici anni - Durante un assalto l'avversario lo ha trafitto al torace all'altezza del cuore - Trasportato in ospedale è stato ricoverato in gravi condizioni nostro servizio Ruma, lunedì mattina. Un allievo schermitore è stato ferito gravemente durante una gara dal fioretto dell'avversario che gli ha trafitto il torace. L'episodio è avvenuto sabato, nella scuola di scherma del Coni. all'Acqua Acetosa. Il giovane è ora ricoverato al centro rianimazione dell'ospedale San Camillo, i medici che lo hanno operato si sono riservali la prognosi. Carlo Garavegliu, 15 anni, studente, pratica la scherma da tre anni. In questi giorni, stava affrontando le gare di pentathlon in rappresentanza dell'istituto « Valadier ». dove frequenta il primo anno del corso per geometri. Sabato doveva conseguire il brevetto di schermitore, ieri avrebbe sostenuto le altre prove. Non è stato possibile chiarire con certezza le cause dell'incidente. In un assalto seguito a uno scontro, l'avversario ha tirato un a fondo e il suo fioretto si è infilato con forza nel petto di Carlo Garaveglia. La lama, probabilmente senza più il pomello di protezione sulla punta, è penetrata nel polmone destro del ragazzo, sfiorandogli il cuore. E' stata una questione di millimetri: Carlo Barave- glia avrebbe potuto morire sul colpo. Caduto a terra, il giovane è slato immediatamente soccorso dal suo allenatore. Dai posti riservati al pubblico è accorso anche il padre. Con un'autoambulanza del Coni Carlo Garaveglia è stalo trasportato al pronto soccorso dell'ospedale San Giacomo, il più vicino. Di qui. i sanitari l'hanno trasferito al San Camillo, dotato di un reparto rianimazione. Stamane le sue condizioni sono migliorate, ma i medici continuano a riservarsi la prognosi. In un breve colloquio con il padre, il ferito ha detto di non sapere conte sia accaduto l'incidente. Anche il ragazzo che involontariamente lo ha colpito non ha saputo fornire spiegazioni. Sembra che durante lo scontro che ha preceduto l'assalto e il ferimento, il fioretto dell'avversario di Carlo Garaveglia si sia spezzato, perdendo la punta, senza che nessuno se ne accorgesse. r. s.

Persone citate: Carlo Barave, Carlo Garavegliu, Coni Carlo, Ruma