Corretta a mano la rotta della Sojuz

Corretta a mano la rotta della Sojuz Tutto bene sull'astronave Corretta a mano la rotta della Sojuz Entro stasera entra in vista della « stazione » orbitante dal 19 aprile (Segue dalla 1" pagina) ni. e sposato con un'inse- \ gnante di matematica e pa- \ dre di due bambine. Dobrovolskij entrò nel gruppo dei cosmonauti sovietici nel 1963, insieme con Shatalov. il capo-equipaggio di Sojuz 10. una foto-ricordo di otto anni fa. scattala davanti al mausoleo di Lenin sulla Piana Rossa, mo- ! stra le due « reclute » insieme con alcuni astronauti itti ziani. Ma. a differenza di Shu-1 talov. die fu scello per le missioni di Sojuz 4 e Sojuz 0, svoltesi entrambe nel 1969, prima di partecipare all'impresa di Sojuz 10. Dobrovolskij fu tenuto di riserva per parecchi anni prima di essere assegnato ad una missione spaziale. Vladislav Volkov. 36 anni, I sposalo e padre di un bum-1 bino, si può definire un « tiglio d'arte ». suo padre è ingegnere aeronautico e la madre ha lavoralo per tredici 1 anni in una fabbrica di pezi zi per aerei. Volkov partecipò, tra VII e il 13 ottobre 1969, all'impresa congiunta di Sojuz 6. 7 c ti. che compirono una scric di esperimenti di voli) in formazione: dopo quella missione rice1 vette il titolo eli eroe dell'Unione Sovietici! Viktor Patsaev, 38 anni, sposato e padre di due fij gli, ha in questa missione i gli stessi compiti assegnali u Ritkavishuikov durante il colo di Sojuz 10: la Tass lo ha definito « ingegnere sperimentatore ». Come Rukavishniìcov. Patsaev appartiene al. l'ultima generazione di cosmonauti, essendo entrato , ne! gruppo soltanto nel li)'i8. Secondo le ultime informazioni, trasmesse ieri sera dall'agenzia Tass, il volo ai Sojuz 11 è regolarissimo. La astronave — che tra le 15.10 di domenica e 11.30 di stamane è rimasta fuori dal campo di radiovisibìlità del cosmodromo di Baikonur — ha subito la prevista correzione di rolla opcruta manualmente dall'equipaggio nel primo pomeriggio di dome nica e si trova ora in un'orbita con upogeo di 217 chilometri e perigeo di 185. Il periodo di rotazione attorno alla terra è di 88 mimili e 3 secondi. Entro stasera. Sojuz 11 dovrebbe a avvistare » la stazione scientifica Saljut ed è probabile che gli esperirne!! ti di accostamento e di aggancio abbiano inizio nella notte tra lunedi e martedì. P- S-

Persone citate: Lenin, Viktor Patsaev, Vladislav Volkov, Volkov