Un incidente a Sorniani turba la festa a Napoli di Adriaco Luise

Un incidente a Sorniani turba la festa a Napoli Vistosa rivincita sul Bologna Un incidente a Sorniani turba la festa a Napoli Il brasiliano si è fratturato il perone sinistro Napoli 3 - Bologna 0 NAPOLI: Zoff 8, Ripari 7, Pogliana 6, Vianello 6, Panzanato 6, Bianchi 7, Altafini 7, Juliano 6, Sorniani 6 (dal 24' Abbon-'. .ira 5), Ohio 7, Improta 6. 12' Trevisan. BOLOGNA: Adani 5, Roversi 5, Fedele 6, Cresci 7, Battisodo 6, Gregori 6, Perani 5, Rizzo 7, Savoldi 6, Scala 7, Pace 5. 12* Vavassori. 13" Ardizzon. Arbitro: Ciacci 6. Reti: Improta (su rigore) al 7'. Altafini al 10' e Bianchi al 67'. Spettatori: 44.393: paganti 11.824; incasso 18.948.000 lire. NAPOLI, lunedi mattina. 11 Napoli si è congedato dal suo pubblico con un'entusiasmanti- vittoria per tre a zero sul Bologna, riscattando l'amara scontitta subita nel girone di andata. 11 successo pieno, meritato degli azzurri, è stato «iluscito da un Incidente toccato a Sorniani che, in uno scontro con Fedele, ha riportato la frattura del perone sinistro ed è uscito in barella dal campo. Lo sfortunato giocatore ne avrà — secondo i primi accertamenti medici — per una quarantina di giorni e la sua assenza compromette la posizione della squadra partenopea nel futuri impegni in Coppa Italia. In un certo senso si imo dire che i rossoblu hanno contribuito ad alimentare le speranze del padroni di casa. Privi di Bulgarelli gli «spiti hanno ceduto il passo agli azzurri e senza l'elemento propulsore la squadra bolognese ha smarrito il tradizionale ritmo. Al pi-ini-- gol si è disunita, ha denunciato nervosismo e sbandamenti. Savoldi ha perso sovente i contatti con i compagni ed a line gara per proteste si è fatto espellere dall'arbitro: Il rientro di Juliano. inoltre, ha dato alla formazione azzurra sicurezza ed ordine nelle manovre: Ghlo è apparso più disinvolto, Altafini insolitamente guizzante ed Improta, con la bella stagione, ha mostrato di trovarsi più a suo agio. E' stata una partita convincente ed il pubblico ha apprezzato gli sforzi della squadra, applaudendo a lungo. Ed ecco poche note di cronaca. Fin dai primi minuti di gioco il Napoli mette in luce la sua rabbiosa carica ed il fallo del terzino Roversi che ferma con un braccio un cross di (mio. favorisce le ambizioni del padroni di casa. E' rigore. Calcia Improta che non ha difficoltà a trasformare il penalty (7'). Il gol subito a freddo non provoca eccessiva reazione nel Bologna che dopo tre minuti vede lo svantaggio aumentare. Triangolazione a centro camini tra Vianello, Sorniani e Biliari e passaggio a Ohio sulla fascia laterale sinistra. Altallni è pronto a sfruttare la rimessa al centro e di testa insacca con un preciso pallonetto. Al 24* l'Incidente a Sorniani. l,n sostituisce Abbondanza. Al 4(1' Savoldi quasi in duello con Zolf riesce ad impossessarsi della palla e calcia in rete, ma l'arbitro annulla Nella ripresa il Napoli mira a controllare il risultato ed il Bologna si fa più minaccioso in qualche azione di contropiede. Ma al 22' arri\a il terzo gol messo a segno di testa da Bianchi su punizione battuta da Abbondanza dalla sinistra dell'area. Adriaco Luise

Luoghi citati: Bologna, Italia, Napoli, Ohio