Le pillole dei "sex shop,, danno solo mal di pancia di Renato Proni

Le pillole dei "sex shop,, danno solo mal di pancia Un imbroglio nel boom degli afrodisiaci? Le pillole dei "sex shop,, danno solo mal di pancia Queste le deludenti conclusioni di uno studioso inglese che ha esaminato i « farmaci » - Vecchie pozioni contraffatte e vendute ad un prezzo elevato dal corrispondente Londra, lunedi mattina. Un professore del collegio medico dell'Università di Londra ha pubblicato sulla rivista «World Medicine » un rapporto critico sulle creme, gli unguenti, i tonici e gli afrodisiaci in vendita nei « supermercati dell' amore » del Regno Unito. Questi prodotti, secondo lo studioso, sono contraffazioni di pozioni già note e vendute dalle farmacie a un prezzo minore che nei « sex shops ». Quel che è peggio, essi funzionano poco o niente: gli afrodisiaci, ha concluso il professore ( che si chiama Desmond Laurence) non esistono. Il rapporto dello scienziato inglese, ha messo in crisi i « supermarket del sesso ». Neg'i ultimi mesi, ne sono sorti un po' ovunque, a Londra e nelle città di provincia. Questi negozi hanno incontrato un certo successo, ma in alcuni centri hanno suscitato le vigorose reazioni della gente. A Glasgow, ieri, 50U0 persone hanno marciato per protestare contro l'apertura nella loro città del secondo «sex shop». Il professor Laurence ha analizzato alcuni prodotti in vendita nei supermercati del i sesso a Londra e ne ha tratto I le deludenti conclusioni. La | pillola energetica « Sk-Dragees », per esempio, dovrebbe rendere infaticabile l'uomo che la prende. Ma, ha spiegato il professore, l'energia che da essa può derivare è quella di una tazzina di caffè. Questa pillola energetica, infatti, contiene caffeina e latte in polvere. Nei « sei shops », 30 di queste pillole costano 2100 lire, ma il loro vero valore è di 375 lire Il professore Laurence ha analizzato anche la crema « Anti Pracox ». venduta al prezzo dà 1425 lire. Il suo valore effettivo, ha detto l'esperto medico, non è superio re alle 450 lire. Questo un guento dovrebbe prolungare i' piacere. Secondo il medico si tratta di un imbroglio, perché simili unguenti anestetiz zanti sono ottenibili in far maoia n.d un prezzo modestissimo. Un altro prodotto che do vrebbe accrescere la virilità si chiama « Arauna forte » e si vende a 2925 lire. Il commento del professore è stato: « Se credete alle virtù di questo prodotto, siete pronti credere a tutto ». Egli l'ha poi valutato 475 lire. Il seda- | I j I tivo « Dulong ». che pure do-verebbe prolungare l'atto ses- | suale, è stato definito « tra I dizionale » dal professore, j II professor Desmond LauI rence, sulla base delle sue analisi, vorrebbe che i pro- dotti eroticizzanti venduti nei i « sex shops » fossero sottoposti, come tutti i medicinali, all'approvazione del «Comitato per la sicurezza delle medicine». Egli teme che, prima o poi, la gente, anziché I sentirsi invigorita, si ritrovi con un male di pancia. Alle critiche del professor Laurence, ha risposto, sul « News of the World ». la signorina Ann Summers, che | ha aperto a Londra il primo supermercato del sesso. La signorina Summers ha difeso le pillole energetiche al caffè, affermando che se una persona ha bisogno di stimolanti per lavorare, ne ha anche bisogno quando si appresta ad attività erotiche. La Summers ha ammesso I ; | I I | che alcuni prodotti non hanno le basi scientifiche per produrre gli effetti pubblicizzati, ma ha candidamente fatto osservare che se una per- i sona oi crede, probabilmente I | essa sentirà un effetto bene fico. Nei « sex shops ». in sostanza, si venderebbero inI gredienti « magici » privi di ; ogni valore scientifico, ma | capaci di aiutare le persone I che in essi credono. Il professor Laurence non è I riuscito ad analizzare l'afro| disiaco « Pau Yuen Tong », non essendo riuscito a sco pri re le sostanze di cui è composto. La signorina Summers ha detto che lo compe ra nel Sud Africa e che ha prodigiosi effetti sulla passio ne e sulla resistenza di chi lo prende. Il professore ha detto: « Sciocchezze. L'unico afrodisiaco è la donna ». Renato Proni

Persone citate: Desmond Laurence, Summers, Tong, Yuen

Luoghi citati: Glasgow, Londra, Pau, Regno Unito, Sud Africa