Uccide la vicina che lo vide rubare

Uccide la vicina che lo vide rubare Delitto di un folle nel Piacentino Uccide la vicina che lo vide rubare dal corrispondente Piacenza, lunedì mattina. Un agricoltore di 53 anni, Francesco Pezzali, abitante a Costìole di Caminata, già ospite di un manicomio criminale, ha ucciso a coltellate la vicina di casa. Augusta Pezzali, 47 anni, poi si è barricato nella propria abitazione. Si è arreso, dopo due ore di assedio, ai carabinieri. Il sanguinoso episodio è avvenuto ieri sulla strada del borgo montano di Costìole, quasi al confine con il territorio pavese. Il Pezzati, in agguato dietro un cespuglio, ha atteso lu donna al ritorno dalla Messa domenicale. Voleva vendicarsi del fatto che la Pezzali, alcuni giorni prima, aveva dato l'allarme avendolo visto impossessarsi del fucile da caccia di un compaesano. L'uomo, di fronte alla reazione decisa di tutto il paese, aveva riconsegnato l'arma, ma cominciò a meditare la vendetta. Ieri, verso mezzogiorno, ha affrontato la Pezzali che tornava sola a casa dalla chiesa. C'è stata una colluttazione. La donna è caduta a terra e l'aggressore l'ha uccisa con due coltellate al cuore, infierendo poi con la lama su tulio il corpo. Consumalo il delitto, l'assassino si è chiuso in casa mentre nel paese si spargeva l'allarme. Poco dopo, sono arrivati ì carabinieri di Pianella e di Bobbio, e la squadra investigativa di Piacenza insieme col procuratore della Repubblica, dott. Chiliberti. E' cominciato l'assedio. Dopo due ore, il folle è uscito con le mani alzate. Quando è apparso sull'uscio i militi hanno dovuto trattenere la folla che voleva linciarlo, e. 1.

Persone citate: Augusta Pezzali, Bobbio, Francesco Pezzali, Pezzali

Luoghi citati: Caminata, Piacenza, Pianella