La tua casa in Spagna

La tua casa in Spagna La tua casa in Spagna In piazza Carlo Felice la Wagons Lits Cook ci ha risparmiato un grosso lavoro di ricerca per presentarvi un panorama di crociere abbastanza ricco. Solo qui negli uffici torinesi della più grande agenzia turistica del mondo ne abbiamo trovate 108 per ogni destinazione dei 5 Continenti, con partenze giorno per giorno, e prezzi che vanno sì, oltre il milione soprattutto se si vuol fare una crociera intorno al globo terrestre a 775.000 lire; ma ci sono crociere brevissime, un battesimo del mare, da Venezia sull'Adriatico alle Tremiti, in Jugoslavia e Trieste per appena 28.000 lire, quattro giorni. La costa di Malaga Vacanze-jet, con spostamenti più veloci e quindi la possibilità di fermarsi più a lungo in escursione, ce ne sono poi a centinaia: dal milionario giro del mondo su un itinerario che porta dall'una all'altra delle isole più favolose, al weekend aereo per poche decine di biglietti da mille. Si perde, nella crociera aerea, la distensiva e piacevolissima vita di bordo che sanno offrire soltanto le navi da crociera, ma si può sempre trovare un viaggio via cielo che consenta un soggiorno balneare: la Wagons Lits Cook ne ha tutto un campionario che può essere la vita di spiaggia in un lussuoso albergo di Palma di Maiorca 8 giorni a 59.400 lire o di 7 giorni (o 15 e più raddoppiando il prezzo) a Las Palmas e altrove nelle Canarie, oppure in Spagna, Marocco, Malta, Sicilia o Sardegna. Nuovissima l'offerta di Playamar: si tratta del complesso turistico modernissimo, con piscine e varie attrazioni sportive e notturne, in Spagna vicino a Malaga. Una vacanza al mare che costa per 15 giorni 142.600 a persona, ma attenzione: si può spendere ancora 2.600 li- re a testa se si vuole la mezza pensione, e per l'intera pensione 4.450 lire il giorno, oppure farsi la cucina da sé. Care vacanze? Consideriamo quel che ci offrono: un appartamento con aria condizionata, grande terrazza sul mare e la vista dei monti dove consumare i pasti e far la cura integrale del sole, telefono e pulizie comprese nel prezzo, arredamento lussuoso in stile andaluso in una o più camere da letto, una cucina completa di tutto (i capricci che vi mancassero li chiedete al servizio alberghiero), un soggiorno con caminetto. E nei servizi cui avete diritto sono compresi dalla baby sitter alla barca a vela, tutto quanto insomma l'era delle vacanze abbia ideato. Ma torniamo al nostro tema crociere, anche se armai la formula soggiorno 4crociera è pertinente all'argomento che trattiamo. E, anzi, vogliamo sottolineare che la crociera più soggiorno di Playamar comprende nel prezzo il viaggio che può esser fatto in aereo oppure per mare (in quest'ultimo caso potreste portarvici la vostra auto, sulla nave). La crociera più la vacanza nell'appartamento vi costerebbe 100 mila lire a testa nel caso che decideste di trascorrere una settimana al Playamar (12 giorni in tutto col viaggio per mare) e foste ad esempio tutta la famiglia di 4 persone. Spulciando nei programmi Wagons Lits Cook scopriamo una vacanza veramente sensazionale. Si tratta di un viaggio aereo di 19 giorni, i cui primi tre sono dedicati ai trasferimenti per Roma (24 ore sempre gradevoli e «preparatorie») e per Rio de Janeiro. Dopo un primo contatto col gioioso e sensuale Brasile il 6" giorno ci si trasferisce nella fantomatica Brasilia, la capitale « inventata » nella foresta, e poi s'inizia la grande avventura: nel Mato Grosso. E, per di più, in crociera... su un fiume! Roulotte in Florida Costo: 1 milione e 11.600 lire, naturalmente tutto compreso senza riserve, partenza ogni mercoledì. Altro programma di viaggi fantasioso di questa grande agenzia che pensa al poco e tanto, agli itinerari classici o d'obblij,o che dir si voglia, mnLcTvnst a o i , ma anche a offrire delle vere novità, è quello chiamato Landcruise, ovvero delle vacanze in roulotte in Florida. Trasvolato l'oceano vi trovate tutta una organizzazione che vi consente di conoscere l'America meglio di tanti americani: potrete girarla dalle chilometriche spiagge atlantiche a quelle tropicali di Florida Key frastagliatissime, dalla zona dei laghi pittoreschi alle città (Miami, Palm Beach), insomma uno dei posti più singolari, e più ricchi del mondo, dove cioè la società del benessere ha costruito alberghi di favola, impianti sportivi da far pensare a un'epoca che abbia bandito per sempre il lavoro. Il vero mondo delle vacanze. E voi potreste gustarlo dai finestrini di una roulotte. Anche Las Vegas Diciotto giorni di crociera aerea, per restare dale stesse parU, in California costano 625.000 lire: è una crociera che porta sulla rotta del Polo Nord, come prima emozione; poi offre dalle follie di Las Vegas allo stupore del Grand Canyon, e porta da S. Francisco a Chicago a New York oltre che in tutte le tappe d'obbligo per chi vuol dire di aver visto l'America « americana » (Niagara Falls, naturalmente). Per le isole Baleari con Wagons Lits Cook si può partire ogni settimana (64.000 lire 8 giorni) così come ogni settimana si parte per la Russia. Così come ogni giovedì c'è una partenza per altre vacanze « extra » della Wagons Lits Cook: nell'Oceano Indiano. Si tratta di una meta veramente poco nota. Chi vuol andarci in gruppo prenoti la partenza del 12 agosto (oppure del 30 dicembre, e sarà sempre estate laggiù) per 613.600 lire, altrimenti con un amico o il coniuge pagherà 669.000 partendo individualmente il giovedì. Dove, dunque? Nella mitica isola di Madagascar, e nelle altre isole sudafricane Mauritius e Réunion. In 18 giorni farà un'immersione totale nel paradiso, un luogo dove la Bibbia non è ancora cominciata, ma dove anche ci sono lussuosi alberghi con aria condizionata attorno ai "quali l'Africa sembra ancora più africana. v. ci. cpa

Persone citate: Cook, Falls