Il governo militare della Bolivia proclama lo stato d'emergenza

Il governo militare della Bolivia proclama lo stato d'emergenza Denunciato un complotto per rovesciare Torres Il governo militare della Bolivia proclama lo stato d'emergenza La Paz, 22 giugno. Il governo militare bolivian-) presieduto da Juan José Torres ha denunciato un tentato colpo di Stato da parte di elementi conservatori, ed ha decretato lo stato di emergenza in tutto il paese, mobilitando contemporaneamente le forze armale.L'annuncio è stato dato dal ministro dell'Interno Jorge Gallardd, il quale ha detto che 1 servizi di sicurezza avevano raccolto indizi probanti su un imminente tentativo di rovesciare il governo, ed ha aggiunto che ih qualsiasi momento il presidente Torres può mobilitare l'Intero apparato popolare per « scagliarlo contro 1 cospiratori, e bloccare il loro tentativo sul nascere ». Torres ha assunto il poterin Bolivia nell'autunno scorso al termine di una settimana che vide succedersi colpi e controcolpi di Stato. A soccombere fu il generale Rogelio Miranda, esponente del la destra, il quale, a sua volta, aveva estromesso pochi giorni prima il presidente Alfredo Ovando Candia. Una volta assunto il potere, Torres promise profonde e vaste riforme economiche ai 4 milioni e 800 mila boliviani, per la maggior parte « indiani di America », il cui reddito medio annuo prò capite è di 100 mila lire, il più basso dell'America Latina. L'annuncio di Gallardo sullo sventato colpo di Stato precisa anche che l'apparato governativo ha il controllo della situazione politica in tutto il passe. I cospiratori, secondo il ministro dell'Interno, fanno parte del movimento nazionale rivoluzionario (Mnr), nella falange socialista boliviana (Esb) e dei « personale militare scontento ». In ambienti militari si è appreso che il comandante dell'ottava brigata dell'esercito (di stanza a Cochabamba), maggiore Humberto Cayoja, è giunto ieri sera a La Paz insieme con altri ufficiali provenienti da diverse parti del paese, e si è incontrato con Torres. Negli ambienti sindacali si afferma che uno degli obiettivi degli ambienti di destra è di smantellare l'assemblea popolare che si riunisce oggi per la prima volta. Questa assemblea è una forma di rappresentanza popolare accettata all'inizio dell'anno dal presidente. Ha poteri ristretti — in pratica esclusivamente con. sultivi — ma negli ambienti di destra si teme che possa trascendere i suoi attuali limiti e assumere poteri molto più ampi. I dirigenti delle miniere di Stato hanno dichiarato che secondo le informazioni in loro possesso il colpo di Stato doveva essere tentato lunedì sera. Nello stesso tempo i dirigenti minerari hanno ac cusato il governo di cedei e ai cospiratori, e « di non adot tare drastiche misure di repressione nei loro confronti » Questa accusa è stata seguita dalla minaccia di far scendere per le strade e le piazze le famiglie di minatori, per bloccare il tentativo di sovversione. « I lavoratori sanno dove possono prendere le armi quando è necessario », hanno detto i dirigenti al termine di una riunione di minatori della miniera statale «Mina Matilde». (Ap - Reuter) I sindacati minacciano di far scendere in piazza i minatori per "bloccare la sovversione" Juan |osé Torres

Luoghi citati: America Latina, Bolivia, Cochabamba, La Paz