Un Cantagiro con molti "divi"

Un Cantagiro con molti "divi" Numerosi "ospiti,, famosi per tentare il rilancio Un Cantagiro con molti "divi" La manifestazione prenderà il via stasera da Montesano Terme e si concluderà a Recoaro tra 20 giorni Milva, Morandi e Lucio Dalla in gara - Aretha Franklin, Moustaki e Aznavour tra le vedettes fuori concorso (Nostro servizio particolare) Roma, 21 giugno. Domani sera da Montesano Terme, una località del Salernitano, prende il via il decimo Cantagiro. Quest'anno la manifestazione si concluderà sabato 10 luglio a Recoaro Terme. Sia lo spettacolo inaugurale sia quello conclusivo saranno parzialmente trasmessi «in diretta » dalla televisione che registrerà, inoltre, a Ladispoli l'esibizione di Aretha Franklin, vedette delle prime nove tappe. La cantante americana e la sua orchestra sono attesi a Montesano Terme domani pomeriggio in arrivo dagli Stati Uniti. Da Montesano Terme la carovana del Cantagiro si trasferirà mercoledì a Benevento, quindi tre tappe nel Lazio: Ladispoli, Mentana (paesino famoso per la sua banda e perché vi abita Gianni Morandi) e Roma al palazzo dello Sport dell'Eur. Domenica prossima la carovana dei cantanti raggiungerà Gualdo Tadino da dove proseguirà per Ancona, Chiusi, Grosseto, Casciana Terme, Genova, Albenga, Gattinara, che sarà l'unica tappa piemontese, Milano, Desenzano, Mucciatella, Cento e Recoaro Terme. Varato dieci anni fa come un grande festival viaggiante, il Cantagiro ha, con il passare del tempo, sacrificato la sua originale formula competitiva per accontentare i cantanti più popolari che oggi rifiutano dì sottoporsi a giurie improvvisate. La popolaresca rassegna estiva di canzoni ha perso anche un po' del suo interesse perché i « divi » Italia- ù l r l e ni della canzone non ritengono più valide tali « fatiche » ai fini della propaganda discografica. Per salvare comunque la sua manifestazione dalla concorrenza del « Cantagiro di Celentano », Radaelli ha dovuto quest'anno sborsare parecchi soldi a Milva (si parla di 12 milioni) ed accettare in contropartita della partecipazione di Gianni Morandi l'ammissione di una dozzina di cantanti appartenenti al clan del cantante-industriale bolognese. E per rinnovare il volto al Cantagiro del decennale l'organizzazione è ricorsa ad un gruppo di vedettes internazionali di grande richiamo. Dopo le prime nove tappe con Aretha Franklin si aggregheranno alla «carovana»: Donovan dal 1" al 4 luglio, i Led Zeppelin per lo spettacolo milanese del 5 luglio, Moustaki e Leo Ferrò per le tappe previste dal 6 al 9 luglio, mentre a Recoaro Terme ci sarà Charles Aznavour. I cantanti si esibiranno, quest'anno, senza la paura delle votazioni e la durata delle singole esibizioni dipenderà dalle quotazioni di mercato: l'ospite d'onore (Aretha Franklin per esempio) potrà tenere il palcoscenico fino a 45 minuti, i cantanti italiani del girone A e i gruppi folcloristici per dieci minuti mentre i giovani italiani del girone B avranno a disposizione soltanto tre mimiti, il tempo necessario per eseguire una canzone. In attesa che il Cantagiro giunga a Montesano Terme gli organizzatori hanno reso noto l'elenco completo dei partecipanti. Del girone A, quello riservato agli interpreti italiani più popolari, fanno parte Gianni Morandi, Lucio Dalla, Mauro Lusini, Milva, Mia Martini, i New Trolls, i Ricchi e Poveri e il duo Edoardo Vianello-Wlima Goich mentre nel girone B figurano Gaby Verusky, ì Pooh, Rosalino, il duo Edoardo e Stello, Jordan, Marcella Bartoli, le Voci Blu e il duo di Piadena. Al «Can- tpost(bdrc tamondo», riservato ai gruppi folcloristici stranieri, per ora partecipano tre complessi: uno nigeriano, con la cantante Mary Afi, uno spagnolo (nove cantanti, suonatori e ballerini di flamenco) e uno delle Antille, guidato dalla coreografo Carmencita Romero, che presenterà una serie di musiche e danze popolari dei Caraibi. Un quarto gruppo, cubano, probabilmente si unirà alla carovana fra qualche giorno: non è stato possibile farlo arrivare in Italia in tempo per la partenza di domani sera da Montesano Terme. e. b. Gianni Morandi con Laura Efrikian. Il cantante emiliano è uno dei più attesi al Cantagiro (Foto Team)