I premi dei Lincei

I premi dei Lincei Per le scienze, la chimica e la critica I premi dei Lincei Cinque milioni a Claudio Barigozzi - Quattro milioni ciascuno a- Guido Sartori e a Giovanni Macchia Proclamati-anche i vincitori dei premi « Feltrinelli » Roma, 18 giugno. Sono stati conferiti, stamane, i premi dell'Accademia nazionale dei Lincei. Il premio di cinque milioni di lire, istituito dal presidente della Repubblica Saragat e riservato per il 1971 alle discipline comprese nella classe di scienze fisiche, materritiche e naturali, è stato assegnato al prof. Claudio Barigozzi ordinario di genetica dell'Università di Milano. I due premi del ministero della Pubblica Istruzione, di quattro milioni di lire l'uno, destinati quest'anno alla chimica ed alla critica dell'arte e della poesia, sono stati assegnati rispettivamente al prof. Guido Sartori, ordinario di chimica generale nell'Università di Roma, ed al prof. Giovanni Macchia, giudicato il più autorevole fra gli studiosi italiani della cultura francese. I due premi internazionali « Antonio Feltrinelli », da 20 milioni di lire, sono stati assegnati al prof. Jean Leray per la matematica e applicazioni, ed al prof. Bruno Rossi per la fisica ed astrofisica. I cinque premi « Antonio Feltrinelli », da cinque milioni, destinati a cittadini italiani, sono stati attribuiti al prof. Aldo Andreotti, al prof. Adriano Gozzini, al prof. Bruno Accordi, al prof. Pasquale Pasquini. Sono stati assegnati anche altri otto premi del ministero della Pubblica Istruzione di 250 mila lire l'uno. A conclusione della manifestazione l'accademico prof. Luigi Califano ha parlato sul tema « Aspetti attuali della ricerca sulla cancerogenesi ». (Ansa) *

Luoghi citati: Milano, Roma