Accolta la proposta di trasferire Biotti

Accolta la proposta di trasferire Biotti Dal Consiglio magistrati Accolta la proposta di trasferire Biotti (Nostro servizio particolare) Roma, 17 giugno. Il Consiglio superiore della magistratura ha deciso di iniziare un procedimento per trasferire d'ufficio il dottor Carlo Biotti. E' stata accolta la proposta della commissione, che aveva svolto una indagine preliminare, alcuni giorni or sono, sul conto del presidente di sezione del tribunale di Milano concludendo che il magistrato ha perduto molto del suo prestigio. Il caso non è destinato ad una rapida soluzione, perché tra un mese cominciano le vacanze del Consiglio ed il dott. Biotti ha a disposizione 30 giorni per fornire le prove della infondatezza di quanto gli viene addebitato. Inoltre, il presidente del tribunale milanese ha diritto di chiedere d'essere interrogato dal Consiglio riunito in assemblea plenaria. Il procuratore generale della Cassazione, dott. Ugo Guarnera, ha annunciato, durante la riunione del Consiglio superiore, di avere iniziato un procedimento disciplinare nei confronti del dott. Biotti per il suo comportamento durante e dopo il processo al direttore responsabile di « Lotta continua », collegato indirettamente alla morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli. Questo procedimento, però, dovrebbe essere momentaneamente sospeso perché esiste una denuncia contro il magistrato, che sarà presa in esame soltanto quando la Cassazione deciderà a quale procura della Repubblica, fuori dalla circoscrizione della córte d'appello di Milano, sia affidata l'indagine. In attesa che tutta la situazione si sblocchi in qualche modo (il dott. Biotti ha presentato ricorso in Cassazione contro l'ordinanza della corte d'appello milanese che lo ha estromesso dal processo per la morte di Pinelli, perché ha anticipato la sen-1 tenza all'avv. Lener), il Consiglio superiore della magistratura ha sospeso l'esame della promozione a consigliere di Cassazione del presidente della prima sezione dui tribunale di Milano, g. «r. ingesentohzibfl80psvpilgclae calacgl'pdleAlafpfgqmzdbsdvfiuicssTvfctcnmd

Persone citate: Carlo Biotti, Giuseppe Pinelli, Lener, Pinelli, Ugo Guarnera

Luoghi citati: Milano, Roma