L'Inam ha ampliato i servizi specialistici

L'Inam ha ampliato i servizi specialistici Per l'assistenza diretta L'Inam ha ampliato i servizi specialistici Roma, 14 giugno. Il Consiglio di amministrazione dell'Inani ha deciso, per l'assistenza specialistica diretta, e cioè gratuita, che in tutti i poliambulatori gestiti direttamente dall'ente potranno essere istituiti servizi specialistici in numero più ampio. Questa decisione allarga notevolmente la serie delle prestazioni sanitarie erogabili in gestione diretta con l'inserimento di quelle attività la cui efficacia clinico-terapeutica risulta maggiormente sperimentata, anche nella soluzione dei casi morbosi più complessi o di più vasta risonanza sociale. In particolare, il Consiglio ha consentito alla direzione generale di autorizzare le sedi provinciali ad istituire in tutti i presidii le seguenti branche specialistiche: analisi di laboratorio, angiochirurgia, angiologia, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, fisiochinesiterapia, medicina interna, neurochirurgia, neurologia (compresa la sezione elettroencefalografica), oculistica, odontoiatria, oncologia, ortopedia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, pediatria, pneumoiogia, radiologia (sezione diagnostica e terapeutica), reumatologia, urologia, terapia iniettoria, geriatria. Le sedi provinciali ed i comitati locali, nel formulare te proposte alla direzione generale, dovranno tener conto: della programmazione sanitaria regionale; delle esigenze della popolazione assistitele; delle disponibilità ambientali e di personale sanitario (medico e ausiliario) qualificato; delle caratteristiche epidemiologiche della zona; delle possibilità di coordinamento con altri organismi sanitari, specie di tipo ospedaliero. (Ansa)

Persone citate: Inam

Luoghi citati: Roma