La scuola d'oggi tutta all'insegna di "faciloneria e pressappoco,,

La scuola d'oggi tutta all'insegna di "faciloneria e pressappoco,, Confidenze dei giovani Che hanno Ì più bei VOti di Torino La scuola d'oggi tutta all'insegna di "faciloneria e pressappoco,, Lo dice uno dei migliori del Castellamonte, quarta geometri: «Vorrei maggiore rigore e disciplina, programmi precisi » - « Ho partecipato alla contestazione, poi mi sono accorto che la strada era sbagliata » Il segreto di una media alta: metodo, sintesi, organizzazione - Tra le campionesse del Terzo Scientifico I corridoi delle scuole risuonano di voci, ci sono visi allegri e visi tristi. E' il momento della verta: nelle bacheche vengono esposto i tabelloni con i risultati di un anno di studio. I più timorosi ed i più giovani si fanno accompagnare dalle madri o da amici, gli altri affrontano da soli il giudizio finale. La scena è simile dappertutto. Ieri sono stati resi noti i giudizi in cinque scuole medie inferiori ed in otto superiori. E' una campionatura che dimostra un andamento positivo. Fatto unico: all'istituto industriale Avogadro non ci sono stati respinti nei corsi serali. Gli anni scorsi, còme nelle altre scuole d'altronde, i corsi serali registravano un grande numero di « crolli ». Miracolo? Soltanto buon senso. Chi durante l'anno ha dimostrato di non essere In grado di tenere 11 passo con 1 compagni è stato convinto a ritirarsi. In questo modo sono state risparmiate tante disillusioni ed anche energie. Ecco i risultati esposti ieri. La prima cifra si riferisce ai promossi, la seconda ai rimandati, la terza ai respinti. Medie inferiori — Marconi: 552, 141, 35. Negri: 437, 84, 47. Juvarra: 394, 125, 48. Vico: 396, 66. 16. Giacosa: 372, 41, 53. In totale su 2807 scrutinati i promossi sono 2151 (76,63 per conto), I rimandati 457 (16,28 per cento), I respinti 19!) (7,(19 per cento). Ragionieri — Einaudi: 277, 152. 82. Sommeiller: 1022, 260, 104. Geometri — Castellamonte: 466, 244, 148. Guarini 352, 256, 148. Industriali — Avogadro: 1391, 1130, 183. Licei scientifici — Segrè: 535, 173, 90. Istituti professionali — Zerboni: 145, 117, 55. Plana: 605, 366, 149. In totale su 8150 scrutinati nelle medie superiori 1 promossi sono 4793 (58,81 per cento). 1 rimandati 2398 (29,42 per cento), 1 respinti 959 (11,77 per cento). * * k La scuola dt oygl non mi piace, c tutto all'insegna della faciloneria, del pressappoco. Meglio i vecchi sistemi che imponevano agli studenti rigore e disciplina; Indirizzi di studio e programmi precisi». Questi concetti non sono di un vecchio professore in pensione, ma di uno dei migliori alunni del Castellamonte igeometri). Emilio Chiabrera, media 825, quarta E. Capelli rasati a zero, viso aperto, ci accoglie un po' vergognoso per l'Insolita pettinatura. « Ho tagliato i capelli una settimana fa per rinforzarli, li avevo biondi e lunghi, ma si spezzavano ». Lo dimostra con foto alla mano. Ma ritorna presto agli argomenti « seri ii. Perché è cosi bravo? Sospira: « Non mi impegno mollo, al massimo fa paio d'ore ul giorno, ma studiare mi place ». Non si limita agli argomenti scolastici, si interessa di tutto. Ha avuto parte attiva nei primi tempi della contestazione, ha avuto anche una sospensione, poi si è staccato. Voleva n una scuola più formativa », ma si è accorto di venire usato come uno strumento. « Quando ho cupilp che l'obiettivo era soltanto aprire la strada alla faciloneria, mi sono ritirato ». Non ha mai condiviso i metodi violenti di protesta e oggi giudica severamente i contestatori di Architettura. « Hanno rovinato la facoltà che io vorrei frequentare, chiedono cose assurde, finiscono laureati, ma ignoranti ii. Ermanno Cappelletti, prima I ul Castellamonte, media dell'8, Capelli lunghi, occhiali, viso «sofferto n, è figlio di immigrati veneti. Anche lui confessa: ii Non mi impegno molto, ma ho un mio segreto per riuscire nello sludio ii. Lo riassume in tre parole: « Metodo, sintesi, organizzazione ii. Seguendo con scrupolo questa strada ha sempre ottenuto risultati eccellenti. Studia non tanto per i bei voti « anche se latino piacere ii, ma perché è convinto che nella vita occorra una cultura completa. ii Credo — spiega — e/te l'individuo non debba farsi condizionare dal particolare tipo dl scuola che ha scelto. Al momento del diploma o della laurea l'importante e avere una visione globale, nel limite del possibile si intende, delle cose che ci circondano ii. L'unico svago di Ermanno è partecipare alle attività del gruppo cattolico di quartiere. Dice soddisfatto: « Abbiamo anche fondalo un nostro giornale, "Lingotto-Giovani ". Trattiamo i problemi di oggi, ma ci interessiamo anche del sentimenti. Il prossimo numero sarà dedicato ad un immaginario viaggio all'interno dell'uomo. Un'analisi con difetti, pregi, dolori, felicità ». Ancora un ragazzo in gamba del Castellamonte: Mario Sandretto, seconda B, media 8,50. Di lui parla la madre: « Mio figlio è andato a trascorrere qualche glor no In campagna. Noi siamo originari di Pont Canavesc e là Mario ha gli amici », E' commossa: ti E' sempre andato bene. Speriamo in una borsa dl studio che et aiuti a fargli frequentare l'Università ii. Vorrebbe iscriversi ad ingegneria, e contemporaneamente lavorare. Mario si diverte spesso facendo esercizi di algebra. La domenica non aspira al cinema o alla partita di pallone, un bell'esercizio di matematica « lo svaga più di un film ». Introverso e timido. I è ben voluto dai compugni che | ricorrono a lui ogni volta che hanno bisogno di aiuto. E trova- | no sempre una mano tesa pronta a salvarli. Maria Franca Dupont, 15 armi a line mese, sbarazzina con chi conosce e timida con gli estranei. E' una delle campionesse del Terzo Liceo Scientifico dove ha frequentato la seconda B otte ItidsuafrgteI IdSintsmfsspvcdsèmilpbddplsvg:Ipnssdruscvgiunfgggzclbalnendo una media superiore all'8. 1La sua è una vita piena di ime- ressi: pratica l'alpinismo, l'atle- ticit ed ha vinto parecchi trofei, Ama leggere, studia il tedesco co- me svago oltre che per la scuola. Lo scorso anno si è classificata seconda ad un severo concorso « Non ci tengo ad avere bei roti — spiega timidamente — studio per me stessa ». Lo sanno le sue compagne. Maria Franca le aiuta tutte senza rimpianti e soffre quando a qualcuna non vengono riconosciuti 1 meriti di intelligenza' e di volontà. Lorenzo Palumbo. E' il migliore alunno dell'Einaudi (ragionieri). Frequenta la quarta D ert ha avuto la media dell'8. Spiega sorridendo: « La mia principale occupazione è il riposo. Studio In sera, ma solo quando ne ho rogito ii. Come spiega i bei voti? « E chi lo sa. non ho mal amilo particolari problemi. Di anno in anno la mia media è migliorata. Per la verità nel mesi scorsi mi sono trovato-un po' a disagio per l'italiano. Ma sono riuscito a su- perure l'ostacolo leggendo molti libri ed anche giornali u. Come trascorre le giornate?« Incido musica su austro. Mi di-verte e mi distende ii. Disappro- va la contestazione anche se 1 primi tempi ha creduto nella protesta studentesca: « Ciò che po- teca diventare un movimento co struttivo è degenerato netta vio lenza e nell'assurdità. Non me la sono sentita di continuare a dare Il mio appoggio per qualcosa in cui non credevo plii ». 1111111111M P1111111M M1111111111111111M1111 II M1111111 i I « primi della classe »: Ermanno Cappelletti, Mario Sandretlo, Emilio Chiabrera, Maria F. Dupont e Lorenzo Palombo

Luoghi citati: Pont Canavesc, Torino