Tricia rassicurante: le mie nozze appartengono a tutta l'America di Ennio Caretto

Tricia rassicurante: le mie nozze appartengono a tutta l'America OGGI GRANDE!SPETTACOLO ALLA CASA BIANCA Tricia rassicurante: le mie nozze appartengono a tutta l'America Per questo, ha detto, dopo la cerimonia andrà a passeggiare tra la folla - Le irriverenze dei giornali: « Politicamente la primogenita di Nixon è un po' a destra di Ivan il Terribile» (Dal nostro corrispondente) New York, 11 giugno. Alle prime nozze della Casa Bianca, quelle tra Maria Monroe e Samuel Gouverneur, nel 1820, assistettero 42 persone, e l'evento fu segnalato solo dal Daily National Intelligencer, in un trafiletto di 35 parole e con due giorni di ritardo. Domani, per le sedicesime nozze del; la serie, quelle fraTricia Nixon e Edward Cox, gli invitati saranno 400, più 600 giornalisti, che di parole ne hanno scritte o scriveranno forse.-35 milioni, e la cerimonia verrà trasmessa in cronaca registrata a colori dalla televisione. Come ha detto la rivista Time, più che una funzione religiosa parrebbe uno spectacular, il « White House Show ». Come a Hollywood La cornice è hollywoodiana. Tempo permettendo, perché il bollettino meteorologico prevede pioggia al 30 per cento di probabilità, le nozze verranno celebrate nel giardino. Un tappeto verde di 120 metri porterà dalla Stanza Azzurra al Chiosco delle Rose, dove su "un tappeto bianco di novanta metri è stato eretto un lucente altare di legno. Il percorso sarà costellato di fiori e nastri intonati al vestito della sposa e delle damigelle, e cosi sarà il Salone degli Ambasciatori, dove si svolgerà il ricevimento. « Un vero matrimonio americano », ha commentato con ironico orgoglio la Washington Post, « è un garden party ». Buona parte del Paese vive con commozione la vigilia. Nonostante il suo pragmatismo, ha un'atavica passione per la nobiltà, e vede nelle nozze alla Casa Bianca un surrogato dell'incoronazione della regina Elisabetta. I giornali sono stati prodighi di notizie, sacrificando la politica alla mondanità o al pettegolezzo. Lynda Johnson, la figlia dell'ex Presidente, ex-sposa di palazzo, ha intervistato Tricia | Nixon per il Ladies' Home Journal e farà la telecronista per la Cbs. S'è appreso che Nixon danzerà per la prima volta dallo sposalizio dell'altra sua figlia, Julie, moglie del nipote di Eisenhower. Sui due protagonisti dello show non esistono più misteri, sebbene Tricia, per il suo riserbo, sia chiamata dalla sorella « l'Howard Hughes della Casa Bianca », con riferimento alla misantropia del miliardario del Nevada. La sposa è la primogenita del Presidente. E' bionda, minuta e ha 25 anni. Di lei Newsweek ha scritto che « ha fama di capricciosa principessa, con interessi di moda, antiquariato e arte, è pronta alla battuta sferzante ». Secondo Time, politicamente essa è «un po' alla destra di Ivan il Terribile, il vero conservatore della famiglia Nixon », e si è congratulata con il vicepresidente Agnew « per aver fatto paura alla tv e alla stampa». \ Lo sposo è un bel ragazzo, erede d'una delle più antiche famiglie del Paese, 24 anni, alto, inserito solidamente nelV establishment della costa orientale. Ha studiato a Princeton, Yale e Harvard, la crema universitaria del Paese, ed è laureato in Legge. Crede ned movimenti per il consumatore e per l'ecologia, ha fatto parte degli « scorridori » dell'avvocato Nader, il loro alfiere. Dice di lui l'imminente moglie: « In un certo senso, viene da un ambiente in cui è d'obbligo apparire radicali. Ma non litighiamo». I due giovani hanno avuto sette anni per scoprire un'eventuale incompatibilità, si frequentano dal '64. La cerimonia è stata programmata da due anni circa, dal «fidanzamento segreto» di Trioia Nixon e Edward Cox (la notizia è ufficiale, anche per i genitori, solo da tre mesi). Nelle ultime settimane, la moglie del Presidente ha studiato i film del matrimonio delle sorelle Johnson « come un allenatore di calcio prima della partita », ha scritto Newsweek con scarsa reverenza. Non sono mancati comunque gli incidenti. Il cuoco della Casa Bianca, ad esempio, ha incautamente reso pubblica la ricetta della torta nuziale, una « torre di Babele» di 2 metri, pesante 160 chili. Il New York Times l'ha provata: sa di sapone, ha decretato, tra le proteste generali. Papà sul Potomac Oggi, naturalmente, a Washington regna la confusione. Per non intralciare gli operai e sfuggire al fracasso. Nixon s'è rifugiato dapprima in un ufficio attiguo alla Casa Bianca, poi ha fatto una breve crociera con panini sul fiume Potomac. Lo sposo e il testimone, il fratello Howard, hanno celebrato ieri sera la cena d'addio degli scapoli, e la sposa con la testimone, la sorella Julie, quella per le damigelle. Tricia Nixon, spiegando che le nozze « appartengono anche al popolo americano » ha deciso di uscire a cerimonia terminata sulla Pennsylvania Avenue, passando tra i cittadini. L'attendono dei dimostranti contro il Vietnam e la disoccupazione. Ennio Caretto * ' Causa Celentano-Rai a o è e csIN Tricia Nixon

Luoghi citati: America, Nevada, New York, Pennsylvania, Vietnam, Washington