Una casa in sei pezzi di Angelo Dragone

Una casa in sei pezzi CRONACHE DEL DESIGN Una casa in sei pezzi Joe Colombo, uno dei nostri « designer » più attivi, 41 anni, milanese, estroso ma spinto sempre da un lucido senso razionalista (che si sente persino là dove le sue soluzioni sfiorano una sorta di barocchismo) ha messo a punto per la « Eleo » di Scorze (Venezia) un sistema di contenitori combinabili all'infinito per gli usi più diversi. E' stato chiamato « Square plastic system ». Sei soli (oltre gli accessori e la ferramenta) sono gli elementi che consentono di comporre i vari mobili da parete e da centro, lineari (anche pensili) : dalle librerie alle cucine all'americana. Il « sistema » si vale infatti di un mezzo corpo (aperto su tre lati), di un coperchio, di un cassetto tipo, di un elemento che fa da ripiano-fondo e reggicassetto e di due tapparelle, l'una per il mezzo corpo, l'altra ad altezza intera. Tutto qui. Costano rispettivamente: 6850 lire (il mezzo corpo), 2470 (il coperchio), 1930 (il cassetto), 1310 (il ripiano), 1620 e 2770 le due serrandine. Gli accessori variano dalle 210 lire di un distanziatore alle 2190 della ruota. I mobili che possono ricavarsi non sono propriamente « di lusso r. — e tanto meno di quel lusso « scomodo » cui ha sempre aspirato soprattutto chi nella propria vita guarda essenzialmente al denaro — ma hanno il pregio di rispondere con coerenza alle esigenze della più attuale nostra sensibilità, in una parola al vivere di oggi. Realizzati in materiale plastico ABS stampato ad iniezione, nei colori bianco, rosso e prugna, i mobili grandi e piccoli che si riesce a mettere insieme costituiscono una gamma amplissima: dal carrello portatelevisore, con posto per radio e giradischi (due mezzi corpi chiusi con un mezzo corpo interamente a giorno, L. 30.000 circa), alla colonna semplice (con 4 cassetti, due mezzi corpi e un corpo intero chiusi dalle serrandine scorrevoli che scompaiono all'interno, e un corpo intero a ripiani, montato su rotelle, L. 92.680) ; dallo scrittoio con cassettiere (poco meno di 130 mila lire) alla parete attrezzata (alta era 220x210, profondità cm 42) con scomparti chiusi da serrandine e cassetti, distribuiti in cinque campatine, (L. 480.000 circa). Angelo Dragone Composizioni con i « pezzi » di Joe Colombo

Persone citate: Joe Colombo

Luoghi citati: Venezia