La vendita a peso netto è regola da non violare

La vendita a peso netto è regola da non violare La vendita a peso netto è regola da non violare Sentito il parere del pretore capo, l'Associazione Commercianti ha imposto la norma ai propri iscritti Con maggiore celerità del previsto, la vendita a « peso netto » del generi alimentali sfusi è divenuta regola che non si dovrà violare. Anticipando il provvedimento («Una battaglia vinta per le massaie »), ieri scrivevamo che in città vi saremmo giunti fra qualche tempo. Invece 24 ore sono state sufficienti a prendere una decisione sicuramente popolare, che cancellerà malumori e polemiche. Determinante il colloquio che il presidente dell'Associazione commercianti, dott. Bettinelli, ha avuto con il consigliere d'appello dirigente la Pretura, dott. Brunetti e con il pretore dott. Riccardo Bondonio. Il dott. Brunetti ha affermato che l'articolo 449 del regolamento comunale d'igiene, per la parte concernente il peso e le dimensioni della carta, deve considerarsi in contrasto con l'articolo 515 del-Codice penale (frode in commercio). Ha aggiunto: «Pur dando atto della buona fede dei commercianti, che fino a oggi si sono attenuti aite norme del regolamento stesso, ritengo che d'ora in poi la merce debba essere venduta al netto della carta da avvolgere e dei contenitori «. Confortata da questa interpretazione giuridica, l'Associazione commercianti ha inviato ieri pomeriggio a tutti i suoi iscritti un comunicato che illustra la nuova disposizione, Invitandoli ad attenervisi scrupolosamente. « Sono convinto che i commercianti intendono operare nel pieno rispetto della legge — dice Bottlnelli — e che la nuova norma sarà accolta favorevolmente. L'esigenza di chiarezza in questo settore era auspicata da tutti, soprattutto da quel negozianti, e sono la maggioranza, che non si erano mai prestati a "speculazioni" sul peso ». L'Associazione svolgerà un'azione divulgativa suggerendo soluzioni che salvaguardino i legittimi interessi dei consumatori nel rispetto delle norme igienlco-sanitarie. « St arriverà a una disciplina anche nell'uso dei vari tipi di carta — conclude — con la collaborazione delle cartiere fornitrici. Nel frattempo non dimenticheremo di raccomandare il "buon peso", vecchia ma saggia abitudine, che può risolvere molte situazioni in questa fase di mutamenti nel sistemi di vendita ». -f Camera sindacale UH — Il Comitato direttivo della Camera sindacale ha nominato 1 componenti del Comitato di coordinamento regionale Uil per la provincia di Torino. Gli eletti della maggioranza sono: Amedeo, Bordon, Federici, Fiordaliso, Giverso. Magri, Moretti e Sticca. Per la minoranza: Carta, Pastore, Ratto e Toselii.

Luoghi citati: Torino