Criminali d'alto bordo a Londra

Criminali d'alto bordo a Londra Criminali d'alto bordo a Londra Il capo di Scotland Yard chiede pene più severe per stroncare la violenza (Nostro servizio particolare) Londra, 8 giugno. Sir John Waldron, capo di Scotland Yard, ha sollecitato pene più severe per i criminali. Sir John, nel suo rapporto sulla criminalità a Londra nel 1970, ha scritto: « Benché possa sembrare brutale suggerirlo, le risposte (ai delitti) possono essere sentenze di lunghe detenzioni in condizioni spartane e duro lavoro. Dobbiamo anche tenere conto delle sofferenze delle persone che sono rimaste vittime di questi rapinatori violenti ». Scotland Yard, tuttavia, ha registrato un successo: per la prima volta da molti anni, il tasso di criminalità non è aumentato. Ma i tentativi di omicidio sono sempre numerosi, così come il numero dei ferimenti, delle aggressioni, delle rapine e degli stupri. Le armi da fuoco, vere o false, sono state usate 338 volte, mentre gli oggetti contundenti o le sostanze nocive sono stati impiegati 659 volte. Scotland Yard, tuttavia, ha risolto due terzi dei crimini con violenza. In un anno, a Londra sono stati compiuti 321.156 reati gravi, con un aumento rispetto al 1969 dello 0,1 per cento. Scotland Yard ha scoperto i colpevoli dei vari reati nella misura del 7 per cento in più del 1969 e ha risolto, complessivamente, 92.341 delitti. Le rapine sono aumentate del 5,9 per cento, gli stupri sono aumentati di tre volte dal 1961, e hanno raggiunto il totale di 141. I furti e i danni alla proprietà, invece, sono calati per 5,4 per cento. Sir John Waldron ha espresso la convinzione che si potrà arginare il crimine soltanto con « sentenze che saranno un deterrente effettivo per i banditi ». Ha aggiunto: « Ho visto le sanzioni penali divenire sempre meno punitive e, allo stesso tempo, ho assistito all'aumento graduale dei delitti violenti a Londra ». Sir John ha detto che esistono « quadri di criminali esperti e di alto bordo, con una serie di condanne, che non fanno alcun tentativo di trovare un lavoro onesto. Questi criminali non hanno paura di andare in galera, e basano le loro speranze sulla scarcerazione sulla parola ». Il capo della polizia metropolitana londinese ha detto che questi «criminali di alto bordo » mettono da parte il ricavato delle loro malefatte, in modo che, durante la detenzione, le loro famiglie possono continuare a vivere nel lusso. Ha anche affermato che molti criminali compiono delitti mentre si trovano a piede libero, in attesa di processo per un altro reato. Sir John ha accusato il pubblico di essere « apatico » verso la criminalità e ha aggiunto: « Se i criminali saranno tollerati, essi diverranno accettati come parte del prezzo della vita urbana ». r. p.

Persone citate: John Waldron

Luoghi citati: Londra