Un ex-ministro di Frei ucciso con raffiche di mitra nel Cile

Un ex-ministro di Frei ucciso con raffiche di mitra nel Cile Lo stato d'emergenza proclamato nella Capitale Un ex-ministro di Frei ucciso con raffiche di mitra nel Cile E' un democristiano, noto per i suoi sentimenti di destra In otto mesi è il secondo delitto politico avvenuto a Santiago Santiago. 8 giugno. Edmundo "^srez Zukovic, ministro degli Interni nel governo democristiano del presidente Frei, è stato assassinato a raffiche di mitra in una strada di Santiago. Zukovic, che aveva 57 anni, era noto per i suoi sentimenti di destra e negli ambienti politici de si afferma che potrebbe trattarsi di un delitto politico. Secondo una prima ricostruzione dell'attentato alcuni individui hanno bloccato l'auto di Perez Zukovic nei pressi della sua abitazione ed hanno sparato una raffica di mitra contro l'ex ministro; poi sono fuggiti. Soccorso da alcuni passanti, Zukovic è stato portato all'ospedale militare di Santiago. Purtrrppo i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo; il parlamentare democristiano è morto per emorragia. E' questo il secondo delitto a sfondo politico che avviene in Cile negli ultimi otto mesi. Nello scorso ottobre, infatti venne assassinato il comandante in capo dell'esercito generale René Schneider. « I responsabili dell'assassinio — disse il sottosegretario degli Interni Juan Achurra — sono stati identificati. Si tratta dì uomini appartenenti ad un'organizzazione di destra ». A poche ore da questa dichiarazione, il « numero due » dei servizi di sicurezza, il generale Emilion Cheyre, dette notizia dell'arresto di quattro persone, fermate mentre erano in procinto di partire per l'Argentina a bordo di un piccolo aereo privato. Tra i quattro vi era Pablo Rodriguez, un avvocato di 32 anni fondatore del « Comitato civico Patria e libertà », un'organizzazione di destra che era I stata formata dopo le elezio- | ni del 4 settembre scorso, e che si prefiggeva di impedire la proclamazione di Allende alla suprema carica del Paese, j (Ap) fftmtmhrttm

Persone citate: Allende, Emilion Cheyre, Pablo Rodriguez, Perez Zukovic, René Schneider, Santiago Santiago

Luoghi citati: Argentina, Cile, Santiago