Due gli assassini di Robert Kennedy? Nuova inchiesta aperta a Los Angeles

Due gli assassini di Robert Kennedy? Nuova inchiesta aperta a Los Angeles Due gli assassini di Robert Kennedy? Nuova inchiesta aperta a Los Angeles Gravi accuse a un perito: esaminò la pistola eon la quale venne ueeiso il senatore (ma non era quella di Sirhan, come depose in tribunale) Los Angeles, 31 maggio. La signora Barbara Warner Blehr, avvocato a Los Angeles, ha inviato alla commissione del servizio statale di Los Angeles una lettera nella quale dichiara che un secondo assassino potrebbe essere stato coinvolto nella uccisione del senatore Robert Kennedy, e che la rivoltella presentarti come prova al processo di Sirhan Sirhan, condannato a morte sotto l'accusa di aver ucciso il senatore nel giugno 1968, potrebbe non essere l'arma impiegata per il delitto. L'avvocatessa ha sollevato tale questione nel tentativo di impedire la nòmina del criminologo Dewayne Wolfer, che identificò l'arma al processo Sirhan, a capo permanente del laboratorio scientifico del Dipartimento di polizia di Los Angeles. Nella sua lettera, la Blehr accusa Wolfer di violazione della procedura, e di aver commes- arma impiegata per sparare contro Kennedy. Nella lettera, l'avvocatessa so sbagli quando testimoniò che la rivoltella, di cui era in possesso Sirhan, fu l'unica dichiara che la rivoltella sequestrata a Sirhan non è mai stata sottoposta a perizia balistica da Wolfer, e aggiunge che sarebbe invece stata sottoposta a perizia un'altra rivoltella. Secondo la signora Blehr, tre proiettili estratti dal corpo di Robert Kennedy si sarebbero adattati alla rivoltella sottoposta a perizia balis'ica. Aggiunge che que- sta seconda rivoltella fu di strutta dalla polizia un mese ; cloP" l'uccisione del senatore. Il capo della polizia di Los Angeles, Edward Davis, ha istituito una commissione di inchiesta. Davis ha difeso Wolfer, dicendo che il crimi! nologo « itoti prende mai po) sizione in un qualsiasi prò\ blemu, nemmeno quando gli I accusati sono ufficiali di polizia. Egli è cauto, prudente ed è un vero scienziato ». La ! commissione d'inchiesta co\ mìncerà la sua attività la 1 settimana prossima, i Dal canto suo il procura tore della Contea di Los An \ geles ha detto che il suo uf | ficio si occuperà della questione, t Ansa-Reuter)

Persone citate: Barbara Warner Blehr, Edward Davis, Kennedy, Robert Kennedy, Sirhan Sirhan

Luoghi citati: Los An, Los Angeles