La polizia fa irruzione in una casa-squillo arresta i tenutari, il complice e due donne

La polizia fa irruzione in una casa-squillo arresta i tenutari, il complice e due donne Su denuncia degli inquilini stanchi dell'osceno mercato La polizia fa irruzione in una casa-squillo arresta i tenutari, il complice e due donne In borgo S. Donato - Avevano anche reclutato una giovane sposa, madre di una bimba : « Guadagnerai molto e tuo marito non ne saprà mai nulla » - Tra i clienti un settantenne : « Che non lo sappia mia moglie » Ad Orbassimo: cattura di un malioso, teneva la pistola alla cintola Irruzione della polizia in una casa-squillo al primo piano di via Principessa Clotilde 37: la tenutaria, il suo amico e la cognata sono stati arrestati. Michelina Rossini, 25 anni, cdh la collaborazione della cognata Marisa Bessolo, 28 anni, abitante dell'amico Sebastiano Monti, 29 anni, via Lanzo 157, decoratore, aveva trasformato il suo alloggio in un compiacente ritrovo. Gli affari andavano bene e, circa cinque mesi fa, la Rossini aveva deciso di allargare l'attività. Una mattina, al mercato di piazza Barcellona, ha avvicinato una giovane e bella signora. Lucia Ciccarelli, 21 anni, abitante eoi marito e la figlia in via Principessa Clotilde 41, proponendole di entrare nell'affare: ((Guadagnerai molto e nessuno ne saprà nulla ». Allettata, la giovane aveva incominciato a frequentare la casa-squillo: quattro giorni alla settimana, dalle 14,30 alle 19,30. I clienti venivano procurati dal Monti, che li avvicinava nelle osterie della zona o sulla piazza del mercato. Tutto questo via vai ha insospettito i vicini. Dapprima pettegolezzi, poi sdegnate proteste. Infine la denuncia alla polizia. Ieri alle 17 i brigadieri De Munì, Marozzo ed Adamo suonano alla porta. Vengono fatti entrare senS. Mauro e a sospetto, trovano le tre donne n compagnia dei clienti, portano utti in questura. Il più spavenato è un arzillo vecchietto di 71 nni che si raccomanda perché questa storia non venga risaputa da sua moglie u. La Rossini e il Monti vengono arrestati per favoeggiamento e sfruttamento della prostituzione; la Bessolo per faoreggiamento personale. Le tarife richieste ai clienti erano di 10 mila lire: la metà spettava alla Rossini per « rimborso spese di pulizia ii. * * ii Piuttosto che. andare ull'isola dì Fìlicudi con gli altri, compio una strage ». Con queste parole Ambrogio Tagliarino, 30 anni, un mafioso » di Palermo ha abbandonato Minianego di Genova, dove gli era stato imposto di fermarsi in soggiorno obbligato. Ha noleggiato un'auto, poche ore dopo era lontano. Subito è stato dato l'allarme. Dicono di lui i dossiers della polizia: «E' un tipo pericoloso sicuramente viaggia armato ». Segue una lunga sequela di arresti e processi. Nel '69 è stato mandato in soggiorno obbligato ad Occhiobello, è riuscito a fuggire pochi mesi dopo. La polizia lo ha fermato a Torino mentre rubava l'auto di un avvocato: ii Sono un algerino — aveva detto — mi chiamo Hamed Croupier, risulta anche dal mio passaporto ». Ma il passaporto era falso. Le impronte digitali inviate all'istituto centrale di polizia scientifica a Roma lo hanno tradito. Ieri la seconda fuga: pistola nella cintura, proiettile in canna, la ferma intenzione di non lasciarsi catturare vivo. Sono statf diramati i suoi connotati a tutti i posti di polizia, controllate tutte le persone che avrebbero potuto aiutarlo, le loro case sorvegliate. Poi, una voce: « Ambrogio Tagliarino ha gente fidata ad Orbussano, se vuote espatriare non gli negheranno i soldi. Per amicizia o per paura n. Un'auto targata Genova si è fermata ieri pomeriggio alla periferia del paese, è sceso un uomo: si muoveva furtivamente, come se si sentisse braccato. I brigadieri Masella e Merico si sono avvicinati, prima che potesse reagire l'hanno bloccato, stretto le manette ai polsi. L'uomo si è mostrato sorpreso: « Prendete un abbaglio, sono Piero De Rosa, vengo da Latina. Mafioso, io? Mu vorrete scherzare ». Un agente gli ha sequestrato la rivoltella: n Chi è onesto e non ha nulla da nascondere non ha bisogno di questa. Mi mostri i documenti ». L'uomo si è confuso, ha tentato di prendere tempo, poi ha ammesso: ti Non li ho, forse li ho dimenticati da qualche parie ». E' stato portato in questura, alla Scientifica gli sono state rilevate le impronte digitali: piena corrispondenza con quelle di Ambrogio Tagliarino. E' stato arrestato per porto abusivo di pistola ed evasione da soggiorno obbligato. Michelina Rossini e Sebastiano Monti, arrestati - La cognata della donna, Maria Bcssolo - Lucia Ciccarelli, 21 anni

Luoghi citati: Genova, Latina, Occhiobello, Orbussano, Palermo, Roma, Torino