Blocco attorno a Big Jack

Blocco attorno a Big Jack Blocco attorno a Big Jack Bremner. Giles. Hunter, Clarke sono forse i veri punti di forza della squadra, ma chi va a Leeds e chiede ai Ufosi qual è il giocatore preferito, la risposta è un plebiscito, il migliore è « big Jack ». A 36 anni, con infinite battaglie — per il club e per la nazionale — sulle spalle, Jackie Charlton è ancora la bandiera dei- la società di Don Revie. Charlton gioca da « libero », con una inter| prefazione del ruolo che la lunga carriera rende meno fluida di un tempo, ma certo non rigida co! me è invece abituale nel nostro | calcio. In particolare sulle punizioni, sui calci d'angolo, e specialmente quando la squadra gioca in casa ad Elland Road, « big Jack » va avanti per cercare di sfruttare la sua potenza d'urto (un fisico asciutto, spigoloso, durissimo) e la sua abilità nel colpo di testa. Attorno a Charlton. la squadra fa blocco. Don Revie ha a dispo- izionc un parco dì giocatori ab- bastanza vasto, ma il trainer preerisce insistere su un gruppo ristretto, puntando ciecamente sugli atleti più collaudati. Il Leeds ha qualche preoccupazione per l futuro (Charlton ha 36 anni, come si è detto, Bremner, Giles ed Hunter da almeno cinque stagioni giocano ad alto livello di rendimento e potrebbero presto accusare la fatica), ma al momeno il complesso è valido, temibile. Il ritmo, la grinta, la potenza atletica — doti comuni a tutte e formazioni anglosassoni — tro- vano nella squadra dello Yorkshire una ulteriore sollecitazione nell'attaccamento di tutti gli atleti ai colori del club. Squadra d'attacco, il Leeds sa anche giocare bene in contropiede: in ogni caso le maggiori ciumces offensive sono affidate alla coppia centrale formata da Allan Clarke e Mick Jones, nella quale l primo sa sfruttare bene gli spazi che il secondo gli crea. Per i ruoli di estreme, Revie ha a disposizione Lorimer, Bates e Gray: tutti e tre sanno attaccare e dare una mano al centrocampo, per cui in lase offensiva il Leeds applica un 4-2-4 ben sostenuto dai centrocampisti Bremner e Giles, mentre in fase di ripiegamento la squadra assume uno schieramene tipo 4-4-2, tanto per esemplificare lo schema. Il nazionale scozzese Willy Bremner ed il nazionale irlandese Johnny Giles sono i « polmoni » del centrocampo. Bremner è più duro del collega di linea, mentre Giles — che gli sportivi hanno visto recentemente alla tv da Dublino in Eire-Italia — è più classico, si concede qualche momento di stile sia pure nel quadro di un comportamento improntato alla praticità. Giles sa « cercare » molto bene gli avanti, i suoi lanci sono preziosi per Clarke e Jones In difesa, il portiere Sprake ha un rendimento medio elevato ed un notevole affiatamento con Charlton e con lo stopper Hunter. marcatore deciso e potente. Per i terzini, Don Revie ha diverse soluzioni, ma nelle ultime partite della stagione britannica ha insistito sulla coppia MadeleyCooper. Se un confronto è possibile, la Juve deve attendersi un avversario forte come il Colonia sul piano del ritmo e della potenza atletica, ma dotato di classe molto maggiore e di quella fantasia che non era apparsa nel gioco monotono dei tedeschi. C'è un altro riferimento fresco con il nostro calcio: nel secondo turno della Coppa, il Leeds United ha eliminato il Dresda, squadra che ha nelle sue file Sammer, Ganzerà, Kreische ovvero i punti di forza della Nazionale della Germania Est che ha eliminato la nostra u olimpica ». Il Dresda e una squadra fisicamente temibilissima, il Leeds l'ha superata anche sul rendimento atletico. . b. p. I 4 7 A 4 Ni lo ^ Lo schieramento tattico abituale del Leeds United

Luoghi citati: Big, Dresda, Dublino, Germania Est