A Busca si cerca il "re" del motocross di Giorgio Viglino

A Busca si cerca il "re" del motocross Per la prima volta prova mondiale sul circuito cuneese A Busca si cerca il "re" del motocross Grande rivalità tra i piloti e le case (tutti stranieri) - Duello fra il belga Joels e il finlandese Mikkola Torna in lizza Geboers, ingessato per quattro mesi - Gli italiani eliminati nelle prove di selezione? (Dal nostro invialo speciale) Busca, 22 maggio. La cittadina del Cuneese ospita per la prima volta sul proprio campo permanente di motocross una competizione di campionato del mondo, e tutta la giornata di oggi, praticamente la seconda della manifestazione dopo l'arrivo dei corridori avvenuto ieri, è trascorsa in una sorta di gioiosa confusione. L'eccitazione è cattiva consigliera per un'organizzazione già piuttosto labile e uggì si è raggiunto qualche momento di tensione malgrado la buona volontà da una parte e la proverbiale adattabilità dei corridori dall'altra. Probabilmente a ina1 sprire un po' gli animi ha contribuito la scoperta di un tracciato più difficile del previsto, appesantito dalla pioggia caduta nei giorni passati, ina non impraticabile com'era accaduto In altre occasioni. Sembra che i lavori di drenaggio realizzati abbiano ridotto assai i guai propri di un terreno argilloso e scongiurato per sempre il pericolo di dover rinviare le gare con 11 maltempo. Certo la pioggia non è amica di manifestazioni che si svolgono all'aperto e ir. piena campagna, e ancor meno lo sono questi temporali che abbondano in tutto il Piemonte, alternati a schiarite piuttosto brevi. Si teine che il pubblico non voglia avventurarsi verso 11 campo nella Colletta e c'è una certa preoccupazione per l'incasso che potrebbe non coprire le spese Ingenti già sostenute per l'organizzazione e l'ingaggio dei migliori piloti del mondo. Domani infatti con pioggia o sole lo spettacolo sarà assolutamente eccezionale. Il campionato del mondo della 250 ce è entrato nella sua fase cruciale e nessuno dei protagonisti della competizione può rinunciare anche a una sola prova senza rischiare di compromettere le proprie chunces. Accanto al prestigio nazionale e alla conferma delle rispettive posizioni, il motivo principale di rivalità è costituito dal confronto fra le diverse squadre moto- classifica mondiule •orso anno all'esor- ciclistiche e quindi tra I compii nenti le loro squadre ufficiali. E noto come la Suzuki abbia uri postato il lancio pubblicitario del le proprie moto da cross sul do minio nella ottenuto lo se dio dalla formidabile coppia belga Joel-Geboers. Quest'anno Joel ha vinto più di tutti gli avversari, tre volte su cinque, ma ha trovato chi grazie alla maggior regolarità lia ora più punti di lui. Si tratta di Mikkola. finlandese pilota ufficiale della Husquarna. che ha al suo attivo un primo posto e tre secondi. Domani la giuria internazionale probabilità anche Sylvain Geboers, che è stato ingessato per quattro dovrà sciogliere anche questo dubbio sui rispettivi punteggi, ma è probabile che sarà la gara stessa a districare le posizioni. Domani tornerà in lizza con ottime mesi, e rientrato In gara timidamente quindici giorni fa e domenica scorsa è già salito al secondo posto in classifica dietro al numero due della Husquarna, l'altro finnico Vehkonen. Novità della vigilia l'inserimento dei due giapponesi della Suzuki fra i partecipanti alle prove, la sostituzione nella squadra svedese di Hansen, infortunato, con Akan Andersson terzo nella classifica di campionato, e in quella spagnola di Sancho con il più giovane Domingo Gris. La Finlandia allineerà oltre a Mikkola e Vehkonen, anche Storni. Nella formazione azzurra, confermati Ostorero, Vigna Suria, Boano e Bessone, è stato sostituito Gritti delle Fiamme Gialle con Eugenio Perozzo. Regolarmente dimenticato il torinese Bruno Raniero che nella 250 ce ha sempre ottenuto risultati migliuri di tutti gli azzurri convocati, eccettuato ovviamente Ostorero. Non è un problema grave comunque poiché probabilmente le prove di quest'oggi e domani mattina che dovranno selezionare 1 migliori 34 concorrenti metteranno fuori probabilmente proprio gli italiani. Giorgio Viglino

Luoghi citati: Busca, Finlandia, Piemonte