Vive sulla Costa Azzurra o si nasconde in Torino?

Vive sulla Costa Azzurra o si nasconde in Torino? Vive sulla Costa Azzurra o si nasconde in Torino? Sedicenne scomparsa a Pasqua, ma le sue lettere arrivano puntuali - Sono imbucate da un complice? Una ragazza di 16 anni è scomparsa dalla metà dello scorso aprile. Si chiama Ivana Berte, è bruna, alta, slanciata e molto bella. Si teme che sia finita su una cattiva strada, vittima di persone senza scrupoli. I genitori vìvono a Pinerolo in via Juvarra 66: una famiglia modesta. Il padre è operaio, la madre presta servizio a ore e cura gli altri tre figli. Ivana vuole diventare u mannequin ii e lo scorso ottobre s'iscrive ai corsi della scuola di Ilda Bianciotto, a Torino. Arriva In città la mattina, torna a Pinerolo la stira: cosi fino a marzo. Quasi ogni giorno si incontra con un ragazzo di Pinerclo, Renzo Reinaudo di 24 anni, anche lui trasferitosi a Torino deve abita in via Melchiorre Gioia 9, per fare il disegnatore pubblicitario. Racconta 'Reinaudo: « L'incontro che ha cambiato la sua vita è avvenuto la notte di Natale. Eravamo stati insieme, in casa di amici, fino alle 3 di notte. Doveva tornare a Pinerolo. non c'erano treni, ha deciso dì fare l'autostop. Poi mi ha raccontato che ad offrirle un passaggio fu una signora sulla quarantina, molto sofisticata. Da allora diradò i contatti con ine e con il vecchio giro di amicizie. Comincio ad indossare vestiti costosi e mi disse che glieli aveva regalati la signora sconosciuta, cominciò a non tornare più a Pinerolo la sera, finché convìnse il padre a lasciarla vivere a Torino, in unu pensione. No, non so chi fosse questa nuova umica. Ma ci doveva esser anche un amico: .una sera Ivana mi disse che era stata a pranzo con la sua protettrice e c'era anche un uomo, non giovane, ma molto raffinato ». L'ultima volta che Renzo ha visto Ivana è stato il lunedi di Pasqua. Da allora è scomparsa, gli ha scritto solo una cartolina dalla Costa Azzurra. Forse si è trattato soltanto di una breve gita, anche perché la famiglia ha continuato a ricevere lettere che risultano imbucate a Torino. Ma è nato il sospetto che queste lettere — senza data, tutte pressoché uguali — siano state scritte contemporaneamente e lasciate a qualcuno che le imposta periodicamente per tranquillizzare i genitori. Il padre, il 17 aprile, ha denunciato la scomparsa di Ivana in Questura, ma da allora non si è riusciti a rintracciare la ragazza. * Una quindicenne è scomparsa da due settimane, si chiama Rosalia Dente, via Milano, 3, dove abitano la madre Virginia, 58 anni, e tre fratelli maggiori. E' fuggita con un'amica, Dina Guardino, 14 anni, corso Casale 132, sembra per unirsi a un gruppo di giovani « beat ». Ma la compagna è tornata da una settimana e non ha voluto dire nulla sul nascondiglio di Rosalia. La madre si e rivolta alla questura. Ivana Berto, 16 anni

Persone citate: Dina Guardino, Ilda Bianciotto, Ivana Berte, Ivana Berto, Reinaudo, Renzo Reinaudo, Rosalia Dente

Luoghi citati: Pinerolo, Torino, Virginia