"Operazione simpatia" ad Atene per il Chelsea che gioca col Real

"Operazione simpatia" ad Atene per il Chelsea che gioca col Real Coppa delle Coppe: stasera in televisione la finalissima "Operazione simpatia" ad Atene per il Chelsea che gioca col Real Le calorose accoglienze ai londinesi provocano le proteste dell'ambasciata di Spagna - Gli sportivi greci sperano così di propiziarsi il favore del pubblico di Londra per l'incontro tra il Panathinaikos e l'Ajax (Nostro servizio particolare) Atene, 18 maggio. Il grande calcio internazionale esaurisce domani una delle sue manifestazioni, la Coppa delle Coppe 1970-71. Si affronteranno sul campo neutro di Atene gli inglesi del Chelsea e gli spagnoli del Real Madrid. Due club, specialmente il secondo, che si ritrovano all'apice di un torneo europeo dopo avere conosciuto momenti di gloria e poi un periodo di offuscamento. Atene è in festa per questa partita. I greci negli ultimi anni hanno « scoperto » il calcio dopo gli ottimi risultati ottenuti in campo internazionale dalle loro squadre. In primo piano si è posto il Panathinaikos. che, grazie all'abile conduzione tecnica dell'ungherese Puskas, giocherà la finale della Coppa dei campioni a Wembley contro gli olandesi dell'Ajax. Mai come stavolta, quindi, la Grecia si sente partecipe dell'avvenimento: anzi, l'interesse ha rischiato addirittura di trascendere facendo intervenire l'Ambasciata di Spagna. Negli ultimi giorni, infatti. Radio Atene ha rivolto appelli agli sportivi greci perché domani sera (ore 19,30) tifino per il Chelsea. Lo scopo è evidente: in tale modo, ingraziandosi cioè gli inglesi, il Panathinaikos quando sarà a Londra dovrebbe avere il sostegno della folla di Wembley. La posizione assunta da Radio Atene ha provocato le proteste dei giornali spagnoli i cui inviati hanno stigmatizzato l'idea. A questo punto, si è verificato l'intervento dell'Ambasciata di Spagna in Grecia presso il ministro degli Affari esteri. Radio Atene ha subito cancellato il suo nuovo « corso ». Questo non ha impedito che il segretario della Federcalcio greca. Smiro Kouvaris, proseguendo in questa « operazione simpatia », si sia recato all'aeroporto a ricevere il presidente del Chelsea. Brian Mears, con un gran mazzo di fiori esprimendogli auguri di successo. Tutti i biglietti disponibili, circa 35 mila, sono stati venduti: lo stadio Karauskaki presenterà quindi uno spettacolare « tutto esaurito »: non mancheranno i tifosi inglesi e spagnoli ». Entrambe le squadre si presentano in ottime condizioni di forma. Il Chelsea dispone di una tormaiione ben collaudai i. atleticamente preparata, piuttosto veloce nel | contropiede. Gli uomini più | in vista del club — che hai completato la preparazione a \ Londra — sono il centravanti I Peter Osgood, le punte Houseman e Webb. il centrocam- pista Hollins e il portiere Bonetti, II Real Madrid, sei volte vincitore della Coppa dei Campioni, è tornato in lizza nell'ambito europeo grazie all'exploit compiuto nella Coppa di Spagna. La compagine di Munoz lega alla gara-spareggio di Atene le ambizioni frustrale in campionato, in cui si è imposto l'Atletico di Madrid. Affermandosi nella Coppa delle Coppe, gli spagnoli si confermerebbero anche per la prossima edizione rimanendo così nel « grande giro ». Zoco. Grosso. Amando. Pirri. Velazquez e Gento sono gli uomini di maggiore classe del Real Madrid. Gento, in particolare, vorrebbe fare una bella figura davanti al pubblico di Atene. « Questa finalissima — ha detto — sancirà anche la fine della mia carriera. Ho 32 anni, è tempo che lasci il posto ad.un giovane ». Come si ricorderà nelle precedenti edizioni, la Coppa delle Coppe è stata vinta soltanto da due squadre italiane. Fiorentina e Milan. Nell'ultima edizione si imposero gli inglesi del Manchester City, eliminati stavolta proprio dal Chelsea. d. g.

Persone citate: Bonetti, Brian Mears, Munoz, Peter Osgood, Pirri, Puskas, Velazquez, Webb