Il ministro Moro a Stoccolma visita ufficiale per 2 giorni

Il ministro Moro a Stoccolma visita ufficiale per 2 giorni Su invito del governo socialista del Premier Palme Il ministro Moro a Stoccolma visita ufficiale per 2 giorni Primo colloquio col Premier sui problemi Svezia-Mec - Il governo svedese, per non rinunciare alla neutralità, non vuole entrare nella Comunità europea; ma, per non restare isolato, accetterebbe una «collaborazione» (Dal nostro corrispondente) Stoccolma. 17 maggio. Il ministro degli Esteri Moro è giunto oggi pomeriggio a Stoccolma, su invito del governo svedese. Dopo aver passato in rivista un picchetto d'onore. Moro è partito in elicottero per Harpsund, residenza estiva del Primo Ministro, situata a circa 200 chilometri dalla I capitale. Qui, ad attendere l'ospite, erano il premier Palme e il ministro del Commercio Feldt. E' seguito un colloquio, durato oltre un'ora durante il quale sono stati discussi i problemi riguardanti la posizione della Svezia nei confronti del Mec. La Svezia intende conservare a tutti i costi la sua equidistanza fra i due blocchi e non vuole rinunciare alla sua neutralità. Perciò ha | deciso di non chiedere l'adesione al Mec, che la vincolerebbe politicamente oltre che economicamente. La decisione, presa un paio di mesi fa, può significare tuttavia l'isolamento dal resto dell'Europa. La Svezia intenderebbe ora stipulare con il Mec un trattato di collaborazione o una unione doganale. Terminate le consultazioni a Harpsund, Moro è rientrato questa sera a Stoccolma, per partecipare ad un pranzo offerto in suo onore dal governo svedese. Per domani sono previsti consultazioni e colloqui tra Moro e il collega Nilsson. Nel pomeriggio il ministro italiano sarà ricevuto in udienza da re Guglielmo VI. w. r.

Persone citate: Feldt, Moro, Nilsson, Palme

Luoghi citati: Europa, Stoccolma, Svezia