Il magistrato ordina nuove indagini sulla tragedia in cui morì Bergamonti

Il magistrato ordina nuove indagini sulla tragedia in cui morì Bergamonti Ci furono COlpe gravi al Circuito dì Riccione ? Il magistrato ordina nuove indagini sulla tragedia in cui morì Bergamonti La salma sarà riesumata - Si vuole accertare se il campione è morto appena caduto dalla moto o per aver urtato contro un ostacolo -11 direttore di gara è accusato di omicidio colposo i Dal nostro corrispondenti:) Bologna, 17 maggio. Clamoroso sviluppo dell'inchiesta sulla morte di Angelo Bergamonti, il campione italiano della classe « 125 », l'emulo di Giacomo Agostini, perito tragicamente il •4 aprile scorso durante il Premio motociclistico internazionale di Riccione. Il giudice istruttore di Bologna dott. Erasmo Vitiello, ha emesso ieri mattina un'ordinanza con la quale dispone l'esumazione del corpo dello scomparso, sotterrato nel cimitero di Gussola. I resti stranilo sottoposti ad una più approfondita autopsia. L'operazione di medicina legale avrà luogo nella camera mortuaria del cimitero domani, alle ore 17. Il corpo di Bergamonti, trasportato a Bologna dopo la rovinosa caduta, era già stato esaminato nell'istituto di via Irnerio dal sostituto procuratore della Repubblica dott. Alberto Passarelli che si era occupato per primo dell'inchiesta. In quell'occasione era stato effettuato un esame esterno che aveva permesso di accertare la causa della morte in un trauma interno conseguente a caduta. Il giudice istruttore però sembra non accontentarsi di questa indagine e ne ha ordinata un'altra, più approfondita. Non capita tutti i giorni che un corpo già sotterrato sia tolto dalla tomba per essere nuovamente esaminato. La notizia della decisione presa dal giudice istruttore bolognese ha dunque destato grande clamore. Molti sono coloro che si chiedono il perché di questo provvedimento. Quale risultato potrà sortire questa nuova inconsueta analisi medico-legale? L'interrogativo è più che mai aperto. Quale potrà essere la conseguenza, sul piano giuridico, di una nuova autopsia? Varrà molto conoscere se Bergamonti è morto per un trauma cranico o per trauma toracico? Evidentemente, se il giudice ha preso questa decisione cosi clamorosa riterrà che i risultati possano essere utili ai fini della inchiesta che vede già come imputato Bruno Ronci, il direttore di gara della competizione riccionese. Forse la nuova indagine tende ad accertare se Bergamonti è morto appena caduto dalla moto o successivamente. Dopo essere scivolato sul: l'asfalto ed aver urtato contro qualche altro ostacolo. Nel primo caso, in ipotesi, l'inchiesta si dovrebbe indirizzare esclusivamente sulle condizioni atmosferiche e sul comportamento del pilota; nel secondo, si dovrebbe esaminare anche la posizione delle balle di paglia di protezione, di eventuali ostacoli imprevisti, delle condizioni generali del circuito. La decisione presa dal dott. Erasmo Vitiello è giunta inaspettata anche a Riccione dove risiede Bruno Ronci, l'uomo che attualmente è sotto inchiesta per la tragica fine del campione E' sospettato di omicidio colposo per non aver fermato la gara quando le condizioni atmosferiche rendevano particolarmente in- sidioso il percorso. Abbiamo parlato con l'avv. Benzi di Rimini che lo assi-stc. « Devo dure ulto — ha detto il legale — dell'estremo scrupolo che ha suf/yeritu que- sto nuovo atto del giudice istruttore. Non ritengo pero che da questa autopsia pos-sano sortire effetti di verità ».Il difensore del signor Ronci esclude che la nuova inda :-tine sia stata da lui sollecita la. Si dichiara fiducioso sugli sviluppi futuri della inchiesta. « Numerosi sono i lesti — dice l'avv. Benzi — cheverrinino a deporre a favoredel direttore di gara: tuttiparlano della generosa e forseun po' troppa coraggiosa condotta dì gara del campionescomparso ». m. g. dil Monza. Bcrgamonli poco prima del Gran Premio del settembre scorso, la gara che lo impose all'attenzione mondiale

Persone citate: Alberto Passarelli, Benzi, Bruno Ronci, Erasmo Vitiello, Giacomo Agostini

Luoghi citati: Bologna, Gussola, Monza, Riccione, Rimini