Dissensi nel governo di Tel per il ritiro dal Canale di Suez?

Dissensi nel governo di Tel per il ritiro dal Canale di Suez? Dissensi nel governo di Tel per il ritiro dal Canale di Suez? Smentito un piano di Dayan per arretrare di 30 chilometri Tel Aviv, 14 maggio. Il ministro della Difesa israeliano, gen. Dayan, avrebbe proposto agli Stati Uniti un ritiro delle truppe israeliane di trenta chilometri dalla sponda orientale del Canale di Suez, in caso di una sua riapertura. Dayan avrebbe fatto questa proposta al vicesegretario di Stato americano Sisco, nel corso del loro colloquio di venerdì 7 maggio, a Tel Aviv. La notizia è stata pubblicata stamane dal quotidiano Haaretz, uno dei più influenti e importanti. Il giornale afferma anche che Golda Meir « è rimasta allibita quando ha appreso dal suo consigliere che era presente al colloquio di Dayan con Sisco, che il ministro della Difesa aveva ventilato la pos- sibilila di un ritiro israeliano di 30 chilometri in cambio di un impegno egiziano per una tregua illimitata ». Il governo israeliano ha comunque subito smentito le rivelazioni di Haaretz. Un portavoce ufficiale di Golda Meir ha detto stamane che Dayan « non ha proposto il ritiro né di 30 chilometri, né di qualsiasi altra profondità » e che il primo ministro « non è rimasto affatto allibito ». « Il solo fatto di tutto l'articolo di Haaretz — ha concluso il portavoce — è che il ministro della Difesa israeliano e il vicesegretario di Stato americano hanno avuto un colloquio », cosa questa annunciata ufficialmente il giorno stesso in cui è avvenuto. Il giornale Davar (laborista) scrive che Dayan avrebbe detto a Sisco che, per quanto lo riguarda come ministro della Difesa, egli proporrà al governo di ritirare | le truppe dal Canale di Suez solo se sarà convinto che non ci sarà bisogno di ritornare sulla sponda con la forza in seguito a violazioni dell'accordo da parte egiziana. Prima di ritirare le truppe, secondo Dayan, Israele deve avere una risposta soddisfacente su questi tre punti: gli egiziani non dovranno più riaprire le ostilità; il Canale sarà effettivamente riaperto al traffico; dovrà esserci un controllo che renda superfluo un ritorno di Israele con la forza sulla sponda del Canale. Questa sera radio Bagdad, ha detto clic le autorità egiziane hanno cominciato ad allontanare dal paese 3000 esperti militari sovietici, e hanno chiesto alla flotta dell'Urss nel Mediterraneo di tenersi lontana dalle coste egiziane. t Ansa-Upi-Ap ) sospensione dovuta probabilmente alla ricerca di una intesa. Dopo quattro anni, infatti, i movimenti clandestini più rappresentativi — di sinistra, del centro, di destra e filomonarchici — hanno ora creato un fronte comune sia all'estero sia all'interno, riuniti in un Consiglio nazionale della Resistenza. (Ansa-Ap)

Persone citate: Dayan, Golda Meir

Luoghi citati: Bagdad, Israele, Stati Uniti, Suez, Tel Aviv, Urss