Ripreso il dialogo Bonn-Praga

Ripreso il dialogo Bonn-Praga Rilancio della "Ostpolitik,, di Brandt Ripreso il dialogo Bonn-Praga 1 tedeschi puntano ad un trattato di «non ricorso alla forza», simile a quelli firmati con Urss e Polonia - L'ostacolo del « patto di Monaco » (Dal nostro corrispondente) Bonn, 13 maggio. In sordina è ripreso oggi il dialogo tra la Germania federale e la Cecoslovacchia per « vedere se esistono le condizioni per negoziati che portino a un trattato di non ricorso alla violenza », sull'esempio di quelli firmati l'anno scorso dalla Repubblica federale con l'Unione Sovietica e con la Polonia. I colloqui di sondaggio si sono svolti a Bonn, fra il segretario di Stato agli Esteri Paul Frank e il viceministro degli Esteri cecoslovacco Milan Klusak. Sono durati tutta la giornata; sul contenuto e sui risultati raggiunti non è stata fatte, alcuna comunicazione. Il problema principale da risolvere tra i governi di Bonn e di Praga rimane anche in questo secondo incontro, quello del trattato di Monaco dell'autunno '38 con il quale i capi di governo di Germania, Italia, Gran Bretagna e Francia ( Hitler, Mussolini, Chamberlain e Daladier) assegnarono al «Reich» i territori cecoslovacchi abitati da tre milioni di persone di origine tedesca, i cosiddetti sudeti. Praga insiste da anni (e Klusak lo ha l'atto ancora oggi) affinché il trattato, mai ratificato dal Parlamento ceco, venga dichiarato nullo fin da! primo momento; Bonn, pure ani mettendo la non validità del trattato, chiede che esso venga dichiarato nullo a partire dall'occupazione della Cecoslovacchia da parte delle truppe tedesche. Una disputa sulla barba del profeta, la quale impedisce la riconciliazione tra dS.S^SSRSsi, secondo le delegazioni dei due Paesi. Dall'una o dall'ai- tra interpretazione dipendela posizione giuridica di tremilioni di persone e dei lorofigli, dipendono eventuali ri-parazioni di guerra per unammontare di miliardi. Do-mani i sondaggi continue-ranno, t. c. Anche l'Austria "coderebbe Pech.no Vienna, 13 maggio, Funzionari del ministero degli Esteri austriaco hanno dichiarato che il governo di Vienna, ha presentato alla Repubblica popolare cinese una formale proposta per'allacciamento di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. (Ansa Up'i lllllillllllllllltl JIII IlItllllMKItll

Persone citate: Brandt, Chamberlain, Daladier, Hitler, Mussolini, Paul Frank, Pech