L'80 per cento delle auto Usa ha l'«automatic transmission»

L'80 per cento delle auto Usa ha l'«automatic transmission» L'80 per cento delle auto Usa ha l'«automatic transmission» ( Nostro servizio particolare) Detroit, maggio. Quando si parla di cambio automatico, si pensa subito a una dotazione destinata essenzialmente alle vetture americane. Questo immediato riferimento trova la sua giustificazione innanzitutto nel fatto che l'industria Usa è stata la prima, ormai molti anni fa, a immettere sul mercato modelli dotati di trasmissione automatica, in omaggio a quel confort che per gli americani è un autentico culto. Con tale sistema il guidatore è infatti sollevato dalla necessità di applicare le variazioni del cambio stesso a seconda delle esigenze del traffico e della viabilità, semplificando notevolmente la condotta di una vettura, ma sottraendo tuttavia all'automobilista appassionato la gioia del dominio diretto sul motore. Comunque negli Stati Uniti il sistema si è generalizzato, e oggi non si possono neppur più stabilire statistiche dettagliate circa le vetture dotate di trasmissione automatica in rapporto al totale generale, perché ormai (fal-\ la eccezione per qualche rara versione sportiva) tutti i modelli ne sono equipaggiati. La diffusione, o meglio la popolarità della A. T. (Automatic Transmission) negli Stati Uniti si basa essenzialmente su due vantaggi fondamentali delle auto statunitensi a favore di questa applicazione: uno economico e l'altro tecnico. La vettura media europea ha un prezzo tale per cui non è facile gravarla di un supplemento, di entità abbastanza elevata, corrispondente al costo di una trasmissione I automatica. Chi spende ad esempio 1.500.000 lire per un'auto, non è facilmente inciotto ad aggiungere una maggiorazione del 10-15 per cento per includere nella prò-1 pria vettura un cambio automatico. Il secondo motivo che ha facilitato la diffusione del-1 l'« automatic transmission » negli Stati Uniti è l'elevata cilindrata media del parco automobilistico, una cilindrata che è dì circa 4000 eme, e cui corrisponde quindi una elevata potenza. E questo fai- \ tore consente un'agevole fun- \ zione del cambio automatico, il quale assorbe una certa potenza e pertanto necessita di un discreto numero di cavalli supplementari. Oggi si calcola che negli Stati Uniti almeno SO milioni di autoveicoli, su un totale di 108 milioni, siano con cambio automatico. Per i modelli di elevata cilindrata e di grandi dimensioni con alte quotazioni di listino, la trasmissione automatica è considerata « standard ». cioè non è richiesto supplemento di prezzo. Ma per vetture di prezzo inferiore, la trasmissione automatica è considerata « optional » e quindi si paga un supplemento. Qualche esempio: Dodge « Polara 0 » (prezzo base 2966 dollari, supplemento per A.T. 216,40), Chevrolet « Impala » (dollari 3577. supplemento dollari 190), Ford «Custom 6» (dollari 2940, supplemento dollari 217). Il costo medio dell'applicazione è di 200 dollari, pari a circa 125 mila lire. t. d. m.

Persone citate: Polara

Luoghi citati: Detroit, Stati Uniti, Usa