Gustavo Thoeni riceve la Coppa

Gustavo Thoeni riceve la Coppa La premiazione oggi ad Evian Gustavo Thoeni riceve la Coppa Mercoledì il fuoriclasse dello sci sarà festeggiato dai torinesi a Pessione Gustavo Thoeni riceve oggi la , cCoppa del Mondo 197i. La gara ! isi e conclusa ormai da un mese i ce mezzo e tanto ha dovuto attendere il fuoriclasse italiano, prima di poter entrare in possesso definitivamente dell'enorme calice in cristallo che gli era passato t1scper le mani per pochi attimi nel I vcorso della premiazione ufficiale ; rche concluse a Oestersund il con- i lcorso internazionale svedese. Uni- l ptemente alla Coppa, Gustavo rice- I pverà pure il premio connesso alla I vincita del trofeo, mentre ai suoi i rivali piti accaniti toccherà una ; fpiccola riproduzione dei trofeo ner aver vinto le singole specia- i l'ita, lo svizzero Bernhard Russi la discesa libera, 1 francesi Jean- Noel Augert e Patrick Russel ri- : spettivamente lo « speciale » e il ii gigante ». La cerimonia della premiazione | si svolgerà ad Evian sul Lago di i Ginevra, dove ha sede l'omonima compagnia di acque minerali che i patrocina tutta la competizione, i Essa costituirà anche l'occasione ; per una nuova presa di contatto j degli esponenti dello sci alla vi- I gllla di due scadenze piuttosto ! Importanti quali sono l'assemblea generale della FIS (Fedaration Internatlonale de Ski) prevista per la fine di maggio a Opatjia in Jugoslavia, e la riunione del consigilo direttivo del CIO. A Opatjia 1 si devrà decidere la sede dei campionati del mondo 1974 e ac- ctssoriamente la designazione delia stazione Intenzionata a or- ganizzare una competizione sosti- j tutiva dell'Olimpiade se il dissen- ! so con il CIO non venisse sanato , nella riunione di Tiugno del mas- slmo organismo sportivo Inter- 1 nazionale. St. Moritz e Garmisch i che hanno presentato la candida- i tura al mondiali di sci alpino si - sono dichiarate pronte fin dal , prossimo anno, mentre in lizza per il '74 rimangono anche Jack- son Hole negli Stati Uniti e Lake ;Louise In Canada. Per lo sci nordico oltre a Garmisch sono candidata anche Falun in Svezia e Lahti In Finlandia. Ritornando a Thoeni, Gustavo ! dopo 11 ritiro della Coppa ad I Evian rientrerà in Italia e farà tappa prima ad Aosta per essere festeggiato dalla giunta regionale al completo, e quindi a Torino. Organizzata dal Gruppo Si balpino dell'U.S.S.I. in collaborazione con il Martini International Club è in programma per mercoledì sera una serata intitolata « Torino con Thoeni ». La riunione, ad inviti, si svolgerà presso il Museo enolog'co di Pessione e rac- coglierà attorno al fuoriclasse italiano gli esponenti de»,li sci club piemontesi, i migliori par tecipanti ai Giochi della Gioventù, 1 rappresentanti dei maestri di sci, oltre logicamente ad autorità civili e militari. Dopo una riunione conviviale verrà proiettato in sala il film realizzato da Giorgio Oldani sul la Coppa del Mondo '71. Una co pia in super-8 slmile a quelle poste in vendita per tulli gli ap passionati, sarà donata al cani pione a ricordo della sua prima formidabile impresa, ^

Persone citate: Giorgio Oldani, Gustavo Thoeni, Lahti, Martini International Club, Patrick Russel, Pessione, Thoeni

Luoghi citati: Aosta, Canada, Finlandia, Ginevra, Italia, Jugoslavia, Stati Uniti, Svezia, Torino