UNE DE MAI

UNE DE MAI Pioggia e vento per la gran corsa torinese UNE DE MAI 1" nel "Costa Azzurra,, ma un po' meno regina Vittoria — meno tacile del previsto — di Une de Mai nel Premio Coaia Azzurra a Vinovo. Cotto Azzurra: un nome che ai accompagna a Imma- gini ricche di sole, a una temperatura tiepida, alla primavera insomma. Niente di tutto ciò ieri all'ippodromo torinese: cielo scuro, nuvole spesse, SiTS, gonfie di pioggia (anche ee durante ie corse di acqua non ne è caduta), un vento teso, gelido, rabbioso. Il richiamo della campionessa Une de Mai. in un dima così avverso non è servito a portare il grande pubblico all'ippodromo. In tribuna, con i dirigenti della « Torinese», il segretario generale del trotto francese e della Società di Nizza: il e Costa Azzurra» è gemellato con il Criterium de Vitesse di Cagnes sur Mer. Piale lucente come uno specchio: la pioggia caduta a rovesci praticamente per tre giorni l'aveva inzuppata e resa molto iati- cosa. Alte «sgambature» del partecipanti al gran premio, fra la prima e la seconda corsa del pomeriggio, non ti pretenia Uvr rie Mai. « Non è ne- cessarlo — dice Jean René Gougeon — è già. usciti: stamane con l'uomo di scuderia e di nuovo verso le tredici. Ciò le basta». Gian Carlo Baldi scende dal sediolo di Amaztn WiUle e commenta: «Se oggi riusciamo a lare meno di uno e venti al chilometro è già un bei successo: noi; si va avanti ed il vento da motto fastidio». Mentre si paria in attesa della corsa arriva Sergio Brlghentl. Ha in scuderia Keystone Spartan, il rivale più pericoloso per Une de Mai nel prossimo Gran Premio della Lotteria a Napoli. Cordiate saluto con Gougeon: due grandi professionisti del trotto, rivali in pista, ma ciascuno rispettoso del valore dell'altro. Brighentt avrebbe voluto portare Keystone Spartan a Torino, ma il cavallo si i procurato una ferita ad un piede ed è stato necessario fermarlo per qualche giorno: ha perso qualche allenamento, tuttavia Brlghentl spera di averlo a punto il 4 aprile ad Agnano e nel frattempo è venuto a Torino per vedere l'avversaria. E non nasconde la sua soddisfazione quando Gougeon annuncia che Vanina B rimarrà in Francia. « Un rivale di meno » è evidente che pensa, ma non dice niente. SI snoda intanto il programma di contorno ed alle 17,15 i cinque cavalli del Costa Azzurra tono in pista. Sulle lavagne del bookmakers Une de Mai è a 1 contro 10, Gladio a 5, Murray Mtr (e la sua compagna di scuderia Dutchess Mir) a 6, Amaztn Willie a 10: molte scommesse su Murray Mlr (circolano buone voci sulla sua condizione) e la quota scende progressivamente fino a 3; ma non sale nemmeno di un centesimo quella di Une de Mal. ttl

Persone citate: Gian Carlo Baldi, Jean René Gougeon, Murray Mlr, Murray Mtr, Pioggia, Sergio Brlghentl, Vittoria

Luoghi citati: Agnano, Francia, Napoli, Nizza, Torino, Vinovo