Un dibattito sui rapporti tra cattolici e socialisti

Un dibattito sui rapporti tra cattolici e socialisti Organizzalo da una rivista di Ivrea Un dibattito sui rapporti tra cattolici e socialisti Vi hanno partecipato il sen. Vittorelli (psi) e l'onorevole Arnaud (de) dal corrispondente Iv.—a, lunedi mattina. (r.a.) Organizzato dalla ri vista « Note piemontesi », si è svolto ieri mattina ad Ivrea presso il Teatro Civico « Giù seppe Giacosa » un Incontro fra il sen. Paolo Vittorelll, c'eiia direzione del psi, e l'on. Gian Aldo Arnaud. della de. II tema del dibattito è stato « Cattolici e socialisti: il si gniflcato di un incontro ». I due esponenti della vita politica italiana hanno cala rito 1 motivi politici e sto rici che hanno portato alla realizzazione della collaborazione fra la de e il psl e ad | un accordo per la formazio-. ne del governo di Centro Si- j nistra. Il sen. Vittorelll, che ave- va partecipato ai lavori del Comitato centrale del suo partito, conclusisi a Roma nella giornata di sabato, ha posto in evidenza l'importan-1 za della collaborazione dei socialisti nell'attuale maggioranza. ' In particolare, ha posto l'accento sull'utilità da parte del governo di dare ascolto alle varie forze sociali del paese ed In particolare alle organizzazioni sindacali impegnate In un dialogo utile, secondo 11 senatore socialista, nell'elaborazione delle riforme In atto in Italia. L'on. Arnaud, rifacendosi ai motivi ohe hanno determinato da parte della de la ricerca di un dialogo con i socialisti e con le altre forze laiche impegnate nella maggioranza governativa, ha Illustrato il momento storico, che richiede, a suo giudizio, ima «strategia di movimento» della vita politica Italiana, do po la lunga esperienza di cen trlsmo da parte della de, pe riodo che Arnaud ha ritenuto molto valido per la vita im litica Italiana.

Persone citate: Giacosa, Gian Aldo Arnaud, Paolo Vittorelll, Vittorelli

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Roma