Contrario alle mini e ai bikini il premier norvegese designato

Contrario alle mini e ai bikini il premier norvegese designato Polemiche a Oslo per la scelta di re Olav Contrario alle mini e ai bikini il premier norvegese designato Il capo de! partito liberal-cristiano Bondeyik è un rigidissimo tutore dei costumi nostro servizio Oslo, lunedi mattina. Il primo ministro designato in Norvegia, KJell Bondevik, inizia stamane le consultazioni per la formazione di un nuovo governo di centro destra. La designazione di Bondevik, del tutto Inaspettata, è avvenuta sabato sera alle 10. Evidentemente re Olav ha voluto offrire al partiti che compongono la maggioranza parlamentare un'ultima possibilità di riformare la coalizione che si è spezzata la scorsa settimana a causa della indiscrezione di Borton sui lavori presso 11 Mercato Comune. Se questo tentativo non dovesse avere successo, l'incarico andrà certamente ai socialdemocratici, che dovrebbero però cosi governare in minoranza.. KJell Bondevik ha 70 anni ed è capo del partito Uberai cristiano. Viene considerato un uomo politico capace ed esperto, ma è stato in passato al centro di numerose polemiche, soprattutto a causa dei suoi rigidissimi atteggiamenti nel campo della morale comune. Nel 19S6 riuscì a far condannare lo scrittore norvegese Mykle per U suo libro La cantata del rubino rosso, definito pornografico. Il romanzo era stato venduto per anni in tutta l'Europa senza che alcuno fosv-> intero , n , e v i a a a i o , te i o d a a e o o . a ¬ venuto. Già allora Bondevik fu definito l'uomo piti reazionario della politica norvegese. I suoi avversari piti accaniti lo chiamano « l'uomo che è contro tutto e contro tutti». Nonostante questo, a Bondevik viene comunemente riconosciuto di avere fatto un ottimo lavoro come ministro dell'Istruzione nel cinque anni del governo Borten: in cosi poco tempo, Infatti, la scuola norvegese è stata completamente rimodernata sia come locali che come sistemi di insegnamento. Viene oggi considerata molto efficiente e con uno standard quasi alla pari di quello svedese. Nei riguardi del Mercato Comune. Bondevik è molto scettico. Già nel 1061 si uni a Borton per chiedere l'associazione della Norvegia, tentando cosi di respingere ogni tentativo di adesione completa. Se riuscirà a formare li nuovo governo, Bondevik si troverà in ogni caso immediatamente di fronte al problema delle trattative, che la Norvegia ha in corso a Bruxelles, per entrare nel Mercato Comune in piena parità di diritti e di doveri. La designazione di Bondevik è giunta del tutto inattesa, sia per i partiti di centrodestra che per 1 socialdemocratici, ed ha sollevato un'ondata di polemiche. Era opinione generale che Bondevik stesse per andare in pensione. Con ogni probabilità invece ora diverrà Primo ministro. E in questo caso ci si può aspettare che ripresenti al Parlamento una sua proposta che è già stata respinta sei volto: quella di proibire 1 bikini, le minigonne e le scollature audaci. Per la Norvegia, allineata in pieno alla morale scandinava, un provvedimento del genere sarebbe proprio troppo. Walter Rosboch

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Norvegia, Oslo