Il dramma del giovane plagiato

Il dramma del giovane plagiato LA CRONACA DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI Il dramma del giovane plagiato « Tradito e venduto » di Wirth: un telefilm italo-austro-franco-tedesco - Jazz con Duke Ellington - Stasera «L'ultimo pianeta» e il film «Gli sbandati» Non abbiamo capito bene l'operazione di Tradito e vendiiio. il telefilm italoaustro franco-tedesco di cui è stata trasmessa ieri la seconda parte. Un racconto di tipo gangsteristico? Stentiamo veramente a credere che questo sia stato lo scopo dell'autore, il regista germanico Franz Peter Wirfx. In tal caso il telefilm, tantissimo, diluito, piuttosto povero d'azione e piuttosto avaro di forti emozioni, e non dotato di un intrigo particolarmente « diabolico » risulterebbe schiaciizlu — polverizzato addirittura — da decine e decine di consimili prodotti cinematografici, superiori per ritmo, astuzia, suspense. Se invece ti telefilm voleva essere qualcos'altro, la faccenda si complica. Che cosa voleva essere? Uno studio di caratteri? Il ritratto psicologico di un giovane non criminale d'animo ma estremamente debole che si lascia « plagiare » da un incallito farabutto superiore a lui per volontà, cultura e aspetto fisico? Può darsi. Anzi, è l'Ipotesi più ragionevole. SI spiegherebbe allora la ma nia del regista di procedere col rallentatore, di insistere j sui primi piani del due uo- i mini, di ritornare di continuo sulle scene in cui le posizoni erano tempre monoto-.iamente identiche, da canto il succubo che faceva tutto recalcitrando e tentando di ribellarti, dall'altro l'avventuriero che ostentava sicurezza e con biondine e minacce teneva in pugno il malfido e impaurito compare (troppo malfido e impaurito: ma ter che s'ostinava ad associarne lo?). Comunque, per un ritratto psicologico d'attualità e quindi per un dizeorso che poteva assumere un'importanza simbolica e sociale. mancava la finezza necessaria, non c'era l'approfondimento indtspensabtle. Etterlormentc — solo esteriormente — la seconda puntata e apparsa migliore della prima, di una pesantezza quasi insostenibile. Questa seconda, per lo meno, tirava fatalmente ad una conclusione attraverso alcuni (modesti) colpi di scena. C'erano il rapimento del gioielliere e della segretaria, la morte del vecchio, il tuo seppellimento nel cimitero, i sospetti della poltziiil salvataggio della ragazza, la sparatoria finale: Il tutto esposto senza grinta, però, in quanto il filo conduttore era la « redenzione » del plagiato che Ubera la segretaria del gioielliere: una redenzione non sufficientemente motivata e illuminata, che finiva coU'avere una dimensione patetico-convenzionale. Tre gli interpreti principa- \ li. correttamente disinvolti: Denis Manuel che era sin troppo il tipo dello sbandato facilmente influenzabile: la simpatica Christine Wodetzky: e, a rappresentare dignitosamente i colori italiani, Givlio Bosetti, con una barbuia maschera da cinico furfante, autore del « plagio », seduttore della ragazza, ladro, imbroglione ecc. ecc. che nella sequenza finale — secondo il più stretto ossequio alla regola — cade riverso, giustiziato dalle raffiche della iMÌizia. * * Boomerang ha ricordato il 25 aprile con un ampio servizio in apertura di trasmissione, servizio che prendeva lo spunto da una domanda, che cosa significa oggi il '-.> aprile per gli italiani, soprattutto per quegli italiani — e sono ormai trenta milioni — che uel fascismo e del nazitmo, e della dura e sanguinosa lotta per la libertà non possono avere ricordi diretti. * * Per Protagonisti alla ribal la è comparso sul video un grande del fazz. Duke Ellington Si trattava di una registrazione effettuata l'estate scorsa in un locale notturno a Focette. e quindi di un recital di toni che definiremo in parte mondani e spettacolari. Monostante tali limitazioni, abbiamo ricevuto e abbiamo ringraziato: il fazz. si sa. è merce rara sul video (ma non abbonda nemmeno in radio.) e quando, sia pure occasionalmente, ne arriva un po' di autentico bisogna annotare la trasmissione quasi fosse un avvenimento. * * Stasera sul canale nazionale ancora una puntata de L'ultimo pianeta. l'Inchiesta tull'inquinamento del globo terracqueo. Era stato comunicato che il quinto capitolo era l'ultimo, invece c'è una « coda » di cui ignoriamo gli argomenti. Dopo le 22 Mer coledl sport con una sintesi di Juventus-Colonia (sintesi da cui dovrebbe — diciamo dovrebbe — essere esclusa la zona di Torino). Sul secondo canale, per la serie «Momenti del cinema italiano ». potremo vedere o rivedere un film di notevole interesse. Gli sbandati (1955) di Francesco Maselll. drammitica storia ambientata nella disperata ttalia del set- tembre-oltobre 1943 e Inter- \ pretata da Lucia Bosè. JeanPierre Mocky. Isa Miranda. •k * Radio: sul « nazionale » alle 19 Interpreti a confronto e alle 21.10 radiocronaca di Juventus-Colonia; sul » secondo» alle 9.50 Marilyn: una dorma, una vita e alle 20.10 Il mondo dell'opera; sul «terzo» alle 20,15 Lenin (la presenza in Italia) e alle 21.30 Mahler 1971. • u. bz. I|

Luoghi citati: Italia, Torino