Le agenzie di viaggio denunciano un calo nel movimento turistico

Le agenzie di viaggio denunciano un calo nel movimento turistico Le agenzie di viaggio denunciano un calo nel movimento turistico li fenomeno discusso dai Consiglio di categoria - « La Spagna ci è passata davanti » - Proteste contro gli operatori turistici abusivi Il Consiglio dell'associazione piemontese delle agenzie di vlag nio si è riunito Ieri con il president.- [.azionale della federazione avv. ■ Maglione per discutere problemi die Interessano la categoria 11 primo tema trattato e ai carattere venerale e riguarda l'attività turistica In Italia. Gli operatori del settore denunciano un pericoloso stato di crisi. « Nel 70 — dicono — Il turismo ha reto in valuto estera mille miliardi con un regretto rispetto ai 6<t, ;,;u inferiore al '61 ». Inoltre, rispetto a due anni prima, e raddoppiato 11 numero acg'.i italiani che sono andati a fare le vacanze all'estero, portando fuori casa circa 400 miliardi. Nel "10 il saldo della bilancia tj.-istlca e stato attivo, ma in misura modesta. • Non siamo più 11 primo patte turistico del mondo — afferma l'aw. Magnone — La Spagna ci e pattata davanti ». Quali 1 moie: diminuito afflusso di stra« Lindifferenza governati- ! va e dell'opinione pubblica per i i problemi de! turismo a II pas ' saggio delle competenze alle Re glonl « minaccia di peggiorare le cose /.' già in muto — proseguili presidente nazionale — un .'■ nomrno di franamento di diff: vile arresto Ir. queste condizioni 1 sarebbe un grave errore abolire 1/ ministero del Turismo come qualcuno chiede » 1! Consiglio si e )xil occupati! degli operatori abusivi: parroc ; liiie. diocesi, centri culturali e sportivi, enti vari, che • organizzano viaggi senza essere abiliI fall ». CIÒ non e so' «ito In con trasto con la legge tutela della professione degli agenti di vlaz' glo; * ma provola un danno più ; generale, perché abbatta il tono 1 e la qualità del turltmo. tema '. rapprtttntare un risparmio di de ' •:..'.> per chi si affida agli abu siri. Con gli operatori autorizzati la tpeta sarebbe identica ». Il Consiglio ha vivamente po lemuzato sull'uso che si fa del viaggi charter. Le norme Internazionali prescrivono che siano organizzati soltanto per Iscritti ad associazioni con non più di 50 mila aderenti e senza ...cui... pubblicità esterna. • Qutttt clausole — dicono gli agenti di viaggio — non vengono rispettate In Italia. Da noi t viaggi charter sono una speculazione che deve essere stroncata t. In Piemonte le agenzie di viaggio sono 44, di cui 22 a Torino. I titolari lamentano che ancora parecchi cittadini si comportino con diffidenza nel confronti del loro servizio: • Fanno lunghe code alla stazione, piuttosto che venire ad acquistare il biglietto da noi Temono di ducer pagare di più, mentre Invece la spesa è la stes sa. .Voi diamo anche tutte le informazioni gratis e. su richie sta. pienottamu il posto in tre no » E' un piccolo esempio. Gli operatori lo citano per dimostra re che.in Italia manca una mentalità turistica e • bisogna meo nitnciure dalla base se si ruote rilanciare una .'nduMriu tanto reif uifuiu per il Paese ».

Persone citate: Maglione, Magnone

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Spagna, Torino