La Torino dell'Ottocento con Arlecchino e Gianduja

La Torino dell'Ottocento con Arlecchino e Gianduja Da domani sera al Gobetti La Torino dell'Ottocento con Arlecchino e Gianduja Lo spettacolo delle marionette Lupi Cavour e Stenterello. Vitto- ; rio Emanuele e Pulcinella, ! Giolitti. Garibaldi. Lamarmo- ! ra, Dotterò con Arlecchino e j Gianduja: 180 marionette, ire- dici attori per le voci, otto j operatori, decine di scenari, musiche originali di Roberto Coltre. Le marionette dei Lupi hanno lasciato il teatrino di vi;, s. Teresa per rappresentare al Gobetti Turiti ch'a bougia. un testo scritto da Luigi IV Lupi nel 1686 e messo in scena, l'ultima volta, nel 1918. E' la storia di Gianduja alle prese con la morte che vuole portarselo via: l'astuzia avrà buon gioco e la Morte verrà ingannata. Sullo sfondo, l'agitato periodo storico del passaggio della capitale ! da Torino a Firenze e a | Homi « Lo spettacolo celebra il ! centenario di Roma capitale» I ha precisato ieri il direttore amministrativo dello Stabile, Nuccio Messina, durante la conferenza stampa. « Ma non soltanto questo. La nostra prima preoccupazione è quella di recuperare e conservare le tradizioni teatrali piemontesi ». Sul palco del Gobetti è stato ricostruito un teatrino per marionette, completo di «ponte», quinte, e tutti gli attrezzi ed i macchinari. Luigi VI Lupi ed il figlio Luigi VII, per questa volta, si dediche ranno soltanto alla «mano vra» le voci sono di attori famosi come Gipo Farassino (Gianduia). Paolo Poli (Sten torello) e Corrado Pani 'La-! marmorei, insieme con Wll-1 ; i ' ' ma Deusebio. Alessandro Esposito, Piera Cravignani. Mario Brusa. Vittoria Lotterò. Anna Marcelli. Bob Marchese. S. Morra. G. Gavaraldi, F. Ferrarone. La regia è di Massimo Scaglione. «/I regista mi fa provare parecchie ore al giorno — dice il vecchio Lupi — : Gianduja però c gli altri se la sanno sempre cavare egregiamente. Dopo oltre cinquantanni di "riposo" sono usciti dagli scaffali e dagli ormadt con un po' di polve "' addosso, ma per nulla in occhiati. Ci sono tutti, ma sch*re e Personaggi storici» Alcune di queste marionet te sono molto antiche: veri pezzi da museo. Lupi mostra un Pulcinella del 700. Alla fine di una sfrenata tarantella si sfascerà ed usciranno dal suo corpo 18 altri piccoli Pulcinella. «Ho ben cinquan- ' tadue fili da muovere — dice Lupi —. Una vera laltcaccia». ' Venerdì sera la «prima». Le repliche proseguiranno fino a domenica 25. con spettacoli pomeridiani e serali s. cas.

Luoghi citati: Firenze, Roma, Torino