Meno tasse e pensioni più elevate per rilanciare l'economia inglese di Renato Proni

Meno tasse e pensioni più elevate per rilanciare l'economia inglese Presentato alla Camera dei- Comuni il nuovo bilancio Meno tasse e pensioni più elevate per rilanciare l'economia inglese Sgravi fiscali sui profitti aziendali, i mutui per l'edilizia, i redditi personali, le successioni - La domanda globale salirà di oltre 500 miliardi di lire - Barberi occorre uno sforzo nazionale, per non essere superati dagli altri Paesi (Nostro servizio particolare) Londra, »i marzo /( bilancio preventivo presentato oggi alla C:\mera dei Comuni dal cancelliere dello Scacchiere Anthony Barber è il primo passo verso il rilancio dell'economia britannica. Lo scopo degli sgravi fiscali annunciati, ha detto Barber. è far crescere la produzione e portare ti tasso di sviluppo annuo al 3 per cento (l'uno per cento In piii di adesso). E' stato, quindi, un bilancio positivo. La e City» e vasti settori della popolazione lo hanno accolto con grande soddisfazione. Sul piano polttico il governo conservatore acquista popolarità e fiducia, avendo tenuto tede alle sue promesse elettorali. Gli sgravi fiscali, gli aumenti delle pensioni e le altre misure annunciate oggi costeranno al Tesoro — in 12 mesi — 350 milioni di sterline (525 miliardi di Urei. I sindacati avevano chiesto al governo di aumentare la domanda globale di 1500 miliardi di lire, soprattutto per alleviare la disoccupazione M>i anche 525 miliardi di lire dovrsbbaro avere un effetto stimolante sull'economia. Anthony Barber ha anche annunciato una radicale trasformazione del sistema fiscale. Nel 1973 verrà abolita l'imposta selettiva sull'occupazione (Seti e la tassa d'acquislo sulle merci sarà sostituita con l'imposta sul valore aggiunto, in linea con gli altri paesi europei. Anche \ l'imposta sul reddito verrà graduata sulla base dei gnu dagni. permettendo l'abolizione della super-tassa. Alla fine del suo discorso, Barber ha ricevuto un'ovazione dai deputati conservatori. La risposta del leader laborista Harold Wilson al discorso di Barber è stata debole. Egli ha chiesto al governo di tare qualcosa di più per ridurre la disoccupazione e ha affermato che l'aumento dei prezzi annullerà In gran parte i benefici che la gente trarrà dal bilancio odierno. In realtà l'opinione pubblica è soddisfatta. Dopo sei anni di governo laborista, du- rante i quali le tasse erano aumentate — su scala nazionale — di circa 4500 miliardi di lire, finalmente sembra ci sia un governo che riesce a ridurle. Ecco le principali misure contenute nel bilancio di Anthony Barber. Dal 20 settembre le pensioni aumenteranno di 1500 lire la settimana per le persone singole iche percepiranno così 9000 lire la settimana/ e di 2400 lire la settimana (per un totale di 14.550 lire/ per quelle accoppiate del coniugi. Aumenteranno, tuttavia, i contributi per le pensioni. Il Cancelliere ridurrà anche della metà l'imposta selettiva | ,„, 1 SUU occupazione (bei), aai 5 luglio di quest'anno Il governo incoraggerà gli investimenti produttivi mediante la riduzione del. 2.5 per cento della tassa sui profitti aziendali (la quale era stata ridotta del 2.5 per cento anche lo scorso ottobre/. Questa misura costerà 75 miliardi di lire al Tesoro. L'imposta sui mutui edilizi viene abolita, con un costo di 75 miliardi di lire per l'erario. Per ogni bambino, inoltre, viene concessa l'esenzione dalla tassa sul reddito per altre 60.000 lire di imponibile l'anno. Questa concessione costerà all'erario 245,5 miliardi di lire. Anche la tassa di successione viene eliminata per le somme sino a 18 milioni e 750 mila lire, con un costo per ti Tesoro di 15 miliardi di lire. Altre misure minori tendono ad alleggerire la pressione fiscale. Infine sono stati aumentati 1 premi per l'estrazione a sorte dei Buoni del Tesoro. C'era una nota di ottimismo nelle dichiarazioni di Barber alla Camera, nell'annunciare che la Gran Bretagna ha ripagato debiti internazionali a breve e a medio termine per 77* milioni dì sterline. Il cancelliere dello Scacchiere prevede tuttavia per il 1971 un attivo (meno massiccio del 1970/ nella bilancia dei pagamenti con l'estero ed ha messo ancora una volta in guardia contro il e cancro dell'inflazione». Anthony Barber ha così riassunto la filosofia del suo bilancio. « Noi vogliamo », ha detto, «una nuova politica basata sul principio che la riduzione delle tasse negli anni futuri aiuterà a creare un nuovo spirito. Il Paese ha bisogno di una nuova decisione, una nuova coscien za e un nuovo sforzo nazionale per cambiare direzione». Barber ha avvertito che. se ciò non avverrà, entro il 1980 la Gran Bretagna, dopo venti anni di lento progresso economico, verrà superata da quasi tutti i Paesi europei Barber ha detto che si impone un nuovo spirito na- zionale sia che l'Inghilterra entri nel Mec sia che ne resti Inori. Oggi, forse, la Gran Bretagna ha imboccato, con controllata determinazione, la strada delta ripresa. Renato Proni Londra. Il cancelliere dello Scacchiere. Anthony Barbcr, mostra li valigetta contenente il nuovo bilancio dello Sialo, prima di recarsi ad esporlo ella Camera dei Comuni (Upi)

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra