Una sana fumata senza tabacco

Una sana fumata senza tabacco Una sana fumata senza tabacco Sperimentate in Inghilterra sigarette di cellulosa: forse pronte tra un anno (Nostro servizio particolare) Londra, 29 marzo. Tra un anno, forse, gli inglesi fumeranno sigarette innocue, latte di una miscela sintetica. Dopo la pubblicazione di numerosi studi sui rapporti esistenti tra il fumo delle sigarette e il cancro, le ricerche per la sigaretta « sicura » si sono sviluppate enormemente in Gran Bretagna. A quest'operazione si sono dedicati gli scienziati di alcune grandi aziende britanniche, che hanno «ia investito alcuni miliardi di lire. Per ragioni di concorrenza commerciale non é ancora possibile conoscere con esattezza i progressi compiuti e la fase attuale in cui si trovano le ricerche, ma il ministro per la Sanità inglese, sir Keith Joseph, di recente, ha detto che « si può ragionevolmente prevedere che le sigarette innocue arriveranno, benché ciò non sia stato ancora provato e non lo sarà per qualche tempo ». In sostanza, è solo una questione di tempo. Gli ottimisti sperano rhe entro il 1972. le prime sigarette sintetiche appariranno sul mercato, poco dopo che sui pacchetti di sigarette vere si leggera la scritta « dannose alla salute ». Il governo in- foraggia gli esperimenti sul- I le sigarette sintetiche, ma j lia subilo annunciato che es- | se saranno tassate come ] quelle composte di tabacco. I Questa decisione, tuttavia, ! non appare irrevocabile, per- ; che ha suscitato vaste cri- j tiche da parte delle associaaloni mediche impegnate nella lotta contro il fumo. E" chiaro che se la sigaretta sintetica sarà meno tassata, essa avrà maggiori possibilità di affermazione, con benefiche conseguenze sulla salute nazionale. Le « nuove sostanze per il fumo » sono prodotti semisintetici derivati, in parte o totalmente, dalla cellulosa estratta dalla pasta di legno. Si tratta ora di rendere queste sostanze accettabili al fumatore e. soprattutto, sicure dal punto di vista delia salute. I gruppi industriali più importanti impegnati in queste ricerche sono la Imperiai Chemical Industries, la Courtuulds e la American Celanese. j ' | | || ■; La meta non e facile da raggiungere, perché, secondo i critici, occorreranno anni prima di poter stabilire che le nuove sigarette non causano il cancro. Tutti gli sperimentatori, comunque, stanno cercando di elimina- re i micidiali catrami. La nuova formula si basa su una miscela di nicotina (per far piacere ai fumatori) e alcuni materiali sintetici. La s(k-ietii Imperiai Deve lopments (di proprietà del la lei e della Imperiai To bacco) impiega 70 scienzia ti nelle ricerche e ha speso più di due miliardi di lire hi un anno. Questa società ha già iniziato la produzione di sostanze che comprendono il tabacco diluito con il 25 per cento di cellulosa tritata. Gli esperimenti preliminari sulla tossicità di queste nuove sostanze sono stati incoraggianti. Si ammette che non si potrà torse mai produrre una sigaret la innocua al cento per cento, ma e già stato dimostrato che le nuove sostanze sono notevolmente menu tossiche del tabacco. r. p.

Persone citate: Keith Joseph

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra