Duo tossicomani irrompevano armati nei negozi «Fuori i soldi o spariamo»; arrestati con la banda

Duo tossicomani irrompevano armati nei negozi «Fuori i soldi o spariamo»; arrestati con la banda Le forze dell'ordine rispondono all'offensiva della delinquenza Duo tossicomani irrompevano armati nei negozi «Fuori i soldi o spariamo»; arrestati con la banda I banditi erano ricoverati volontari nel reparto disintossicazione dell'ospedale di Collegno - Durante la libera uscita, si drogavano e partivano su auto rubate con i complici - Autori di diverse rapine Alito episodio: 13 persone arrestate in tre ore dalla Mobile per torti Cinque rapinatori, tra cui due tossicomani, sono alati arrestati Ieri In un'operazione congiunta del carabinieri di Collegi» e di Rivoli. Autori di assalti a negozi della zona, sono anche sospettati di alcune dette ultime clamorose imprese banditesche accadale a Torino. Sono Nunzio De .Iure, 19 aiuti via Martiri 30 Aprile. Carlo Alba- nese, 25 anni, via Consolata 3, con suo fratello Enrico, 19 anni, tutti residenti a Collegno; Carlo Bossi, 24 anni, via Lauro Rossi 43/2, e Eldrado Ferraris, 42 anni, via Leoncavallo 84, 1 due tossicomani entrambi residenti a Torino. Il sistema usato dalla banda era sempre lo stesso: 1 fratelli Albanese e 11 De Jure aspettavano 1 due drogati, ricoverati volontari nel centro disintossicazione dell'ospedale psichiatrico, all'uscite dal reperto, durante I regolari permeasi. Tutu Insieme lecevano quindi un sopralluogo all'obbiettivo della rapina. Studiavano abitudini, tempi, preparevano il piano. Alla seconda uscita erano ;pronti per il colpo. >Prima dell'azione comperavano in furmacla Interi tubetti di seni- |pltcl pastiglie contro il mal d'un to vendute Uberamente. Le som- ro mostravano quindi al due dro- gatt accompagnandole con abbondanti dosi di cognac, whisky o birra: l'effetto ottenuto ora quello di una droga. II Bossi ed 11 For- la.-.-- si sentivano Inebriati, inviti cibili, pronti ad essere lanciati allo sbaraglio. Hanno compiuto cosi una rapina a Rosta, il 6 agosto dello scorso anno, poi altre tre a Grugliasco nel primi mesi del "II. Su auto rubate, alle quali correggevano la targa con pezzi di gomma americana, piombavano davanti al negozio; 1 due tossicomani entravano spianando le piatole: ■ Fuori 1 soldi o spoiiama ». Ma bastava poco a sgretolare la loro baldanza; la reazione del proprietario, un particolare che non funzionava e fuggivano spaventati. A Buttlgllera li 22 marzo appena entrato in una farmacia per rapinarla il Bossi ai è sentito male, e crollato a terra di schianto, Durante le indagini su un furto 1 carabinieri di Collegno cap lavano allusioni all'esistenza del la banda. Si Iniziava cosi l'operazione ehe ieri ha portato all'arresto del cinque uomini. L'unico a ribellarsi e stato Enrico Albanese, fermato mentre andava a trovare l'amante all'ospedale di Rivoli: si è scagliato addosso ad un appuntato tentando di strappargli la pistola, è stato immobilizzato dopo una violenta lotta. Durante una perquisizione nella stanza dei due tossicomani sono stati scoperti, cuciti in un muterxsso. gli indumenti usali per le rapine. Uno di questi, un giaccone scozzese, è stato mostrato alle impiegate dell'ufficio postale di via Onorato Vigliati-., rapinato l'altro giorno con la stessa tecnica usata dalla benda; ma la donna non l'ha riconosciuto II capitano Calisi 1 con la collaborazione del maresciallo Severino dei brigadieri ('hi!lenii e Tropeano intende accertare le responsabilità della benda in eventuali altre rapine. * * Gli agenti della Mobile hanno ' arrestato la scorsa notte 13 persone in tre ore. Tra le altre gli autori di una serie di rapine a tabaccherie. Quasi tutti avevano armi: coltelli e una pastoia a gai. All'alba 11 maresciallo Di Stella ha fatto Irruzione negli alloggi di Giancarlo Guidi. 19 anni, corso Caio Plinio 48 e Giuseppe De Feudi*. 19 anni, via Condìo- 10 60. Con Salvatore Salvo, Pancrazio Ch la ruzzi e Giovanni diolitto (già arrestati) avevano rapinalo 11 31 gennaio. In una sola ora. tre tabaccherie in via San Paolo 125. corso Principe Eugenio 34 e cono Giulio Cesare 131. 11 Chlaruzai aveva confessalo: • Rubammo solo marche da bollo Son et Interessava altro ». Quasi i-oiitctup orarssamente una pattuglia della Mobile ha fermato a Pino unu « 600 » con 1 fratelli Antonio e Elvio Zagaglia, di 22 e 27 anni. Il maresciallo Caialfano scopriva, nascosto sotto I sedili, materiale rubato a un rappresentante. I due fratelli sono stati arrestati. Poco dopo un'altra pattuglia ha bloccato tn via Cravero una ■ Giulia 1750 » con quattro gin vani. Avevano una pistola a gaa e due coltelli. I quattro: Gaetano locovino. 18 anni; Ugo Lagos di 31: Armando Celano, di 17 e Placido Fiacca, di 39 sono stati arrestati. In corso Regina Margherita an I golo corso XI Febbraio sono sta | ti sorpresi e arrestali altri cui I que giovani che avevano rubato I un'autoradio da una vettura in sosta. Sono Membrotto 1 rotU. di 31 anni; Ciro Mlnleri. Mena- di 23; Giovanni Bruno, di 31; Pasquale Troncane, di 23 e Gastone De Luca, di 34. * I carabinieri del Nucleo In- vis.ij.it ivo hanno Identificato 11 bandito che lunedi sera In vta Nizza annoio via Canova ha sparato contro alcuni militi che cercavano di termarlo per un controllo. 1 carabinieri risposero al luoco. crivellando Ir. sua auto, una « 124 ». Si chiama Giorgio Della Mora, 22 anni, via Principe Tommaso 11. Da pochi giorni si era riluglato In un cascinale di La Loggia. Qui 1 carabinieri di Moneallerl hanno trovato ieri JJ^Xorfe un "nanfe* ""*' detonatori e un fucile. Giorgio Della Mora è stato denunciato per tentato omicidio. Il suo arresto sarebbe imminente. La sera della sparatoria aveva una ! folta barba che si era lasciata crescere per mascherare una cicatrice riportata durante una rapina. Proprio questo particolare ha permesso la sua Identificazione. f cinque arrestati: Carlo Bossi. Eldrado Ferraris, Cario Albanese. Nunzio De Iure. Enrico Albanese • I fratelli Elvio e Antonio Zagaglia

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco, La Loggia, Nizza, Rivoli, Rosta, Torino