Falsi poveri al Politecnico con le auto da figli di papà

Falsi poveri al Politecnico con le auto da figli di papà Quanti sono? Il commissario indaga Falsi poveri al Politecnico con le auto da figli di papà Il rettore Ripamonti annuncia provvedimenti per togliere il presalario a chi non ne ha diritto - Un'erogazione straordinaria di fondi per aiutare un migliaio di studenti meritevoli Università: il carpa accademica si riunirà par aprile I n assegnazione straortli ! narìa di fondi da parte del ministero potrebbe risolvere il problema di oltre mille studenti del Politecnico, che quest'anno rischiano di n. ricevere il presalario. Scrivevamo Ieri che i 825 milioni ricevuti da Roma non sono sufficienti a soddisfare le domande. Il ministro ha vincolato la distribuzione della somma a una condizione: ehe all assegni alano dati con II criterio della « precedensa delle conferme », cioè prima a quegli studenti che aia l'altr'anno ne beneficiavano, purché ancora In regola con i requisiti di economia familiare disagiala Seguendo tale disposizione, quasi tutte le «matricole» resteranno senza presalario. Oltretutto, rispetto all'anno scorso, l'Opera universitaria del Politecnico al trova eoa circa duecento milioni In meno da distribuire. Da notare che per 11 '69- T0 le assegnazioni ministeriali furono due: l'ultima, In settembre, superava 1 400 milioni. Non e escluso che anche quest'anno ri segua analoga prassi. Alcuni parlamentati hanno sollecitato l'erogazione straordinaria sottolineando le difficoltà in cui altrimenti si troveranno moltissimi itudenv, soprattutto del primo anno. Una « leggina » basterebbe a giustificare il nuovo stanzi amento. L'assegno di studio à di 250 mila lite per chi ristarle a Torino e net comuni delia cintura, di 500 mila per chi risiede più j lontano e deve vivere fuori casa ' per frequentare l'Università. Per ottenerlo * necessario che lo studente dimostri che 1 genitori hanno un imponibile Interiore a un milione 200 mila Uve (par i redditi dipendenti), a un milione e messo (per i redditi misti). Con la domanda il richiedente deve presentare certificati sulla complementare, sull'imposta di famiglia, sul redditi degli altri congiunti, sulla ricchezza mobile, sul terreni e immobili. E' necessaria anche la dichiarazione dot padre, ehe sottoscriva di non guadagnale piti delia din* starnili i. e quella del suo datore di lavoro, se si tratta di un dipendente. Una serie di oerilftesti ihe turba 1 sonni di ussite famiglie, ma che da quest'anno è ritenuta necessaria per evitare che figli di benestanti, con false documentazioni, beneficino di agevolazioni indispensabili alle famiglie di operai. Impiegati, pensionati. II caso dei ricco che al travesta da povero non è rarissimo. Oltre 200 genitori di universitari sono stati denunciati alla Procura, a Palermo e a Sassari, per aver consentito al loro figli di presentare certificati con redditi inferiori a quelli reali e ottenere cosi ala l'assegno di ctudlo, aia l'esenzione dalle tasse che spetta a chi gode del presalario. A Torino non slamo a questo punto, almeno per quanto riguarda l'imponenza del fenomeno. Tuttavia 11 problema ò stato affrontato, si sono ascoltati 1 malumori di molti studenti nel confronti di loro compagni ■ che godono di presalario, ma possiedono automobili lussuose, da "figli di papà" ». 1*9 stesso prof. Riga monti, rettore del Politecnico, ne ha parlato durante una seduta di consiglio ed ha annunciato provvedimenti. L'opera universitaria del Poli tecnico é ratta da un commissario governativo, il prof. Ratti. La sua nomina da parte del ministero è avvenuta due mesi fa, non potendo fi mirtina re il canaiglio dell'Opera per la sistematica assenza dalle sue riunioni della rappresentanza studentesca, prevista dalia lette. Sulle spalle del commissario grava, tn questi gtor ni, oltre al problema dei fondi insufficienti par il presalarlo, anche questo marginale risvolto del la vicenda: la necessità di un ac certamento quasi d'indole tribù tana, per cancellare inanimissi bill ingiustizie. * La orrnvocazione dal Corpo accademico dell'Università è imminente. U rettore, prof. Allora Ut questi giorni colpito da in tiuenza, al primi di mano aveva chiesto al vati presidi di Facoltàsprsgcnacm se ritenessero utile l'assemblea per discutere collegialmente la relazione allargata al bilancio 1969 1970. Le prime risposte positive --no giunte In questi glo al ul Rettorato da alcuno Facoltà, che nelle rispettive riunioni di consiglio hanno deciso di accettare la sollecitazione del prof. Alluni Con il ristabilimento del Rettore e con gli ulteriori pareri attesi per questi giorni, 1» convocazione dei Corpo accade mlco potrà avvenire entro l primi di aprile.

Persone citate: Ratti, Ripamonti

Luoghi citati: Palermo, Roma, Sassari, Torino