Il Comune "apre le porte alla cultura,, ma fu chiudere il museo antropologico

Il Comune "apre le porte alla cultura,, ma fu chiudere il museo antropologico Il Comune "apre le porte alla cultura,, ma fu chiudere il museo antropologico Ila soppresso la sovvenzione (un milione) che consentiva di pagare il personale di sorveglianza • Il pubblico era ammesso due mattine alla settimana • Un patrimonio che rimane a disposizione di pochi studiosi Mentre con adeguati orari al cerca di favorire l'accesso di un più vasto pubblico a biblioteche e collezioni d'arte, l'Istituto universitario di antropologia ed tino gratta annuncia la chiusura del suo museo, di via Accademia Albertina 17. Col contributo di un milione del Municipio, era aperto al pubblico al giovedì e alla domenica dalle 9 alle 12. Contiene collezioni rarissime con reperti del più antico insediamento umano in Piemonte (venuti alla luce a Morii enera presso Varcami e documenti etnografie! di eccezionale interesse. Anche all'estero al conosce la sua mummia egiziana predinastlca per la quale il Brtttsh Museum ha invano offerto mezzo miliardo di lire; recente è U materiale esquimese portato a Torino dalla spedizione che guidata dal direttore stesso dell'Istituto, professor Chiarelli, nell'inverno scorso ha raggiunto la baia di Hudson. n contributo del Comune serviva essenzialmente a pagare 1 cu suali addetti alla sorveglianza delle sette sale. I visitatori sono stati In media 50 per mattina, con un totale di alcune decine di migliala di persone. Nonostante I solleciti del prof. Chiarelli il Comune non ha pero ritenuto di con «aitare a sostenere questa spesa; almeno in attesa di un plano organico su cui regolare questi interventi che esulano dal più ristretto ambito delle sue competenze. E' una decisione che appare tuttavia In contraddizione con quanto ancora l'altro Ieri ha affermato l'assessore alla cultura Al—Io: ■ Il Comune è pronto a sopportare nuovi oneri per aprire le porte degli Immensi magazzini culi tirali della cif fu ». Alcuni studiosi e cultori della materia ai sono convocati per domenica mattina presso l'Istituto per dar vita ad un 'associazione degli amici del Museo di antropologia e di etnografia. Il primo di questi ■ amici » dovrebbe essere proprio 11 Comune.

Persone citate: Chiarelli

Luoghi citati: Piemonte, Torino