Vertice a Belfast per stroncare il terrorismo nel Nord Irlanda

Vertice a Belfast per stroncare il terrorismo nel Nord Irlanda Forse una svolta decisiva nella crisi dell'Ulster Vertice a Belfast per stroncare il terrorismo nel Nord Irlanda Il nuovo primo ministro Faulkncr ha riavuto il comandante delle truppe inglesi e il capo della polizia • Si sono iniziate le consultazioni per il nuovo governo, previsti pochi mutamenti ; t.0; che desidera portare avan ti le riforme e stroncare il terrorismo con metodi non i Nostro servizio particolare i l.niiilra. 24 marzo. Mi Brian Faulkner. eletto ieri primo ministro dell'Irlanda del Nord, ha preso subito contatto con i problemi dell'ordine pubblico nella provincia britannica. Faulkner ha ricevuto, stimattina al castello di Stormoru a Belfast, il comandante delle truppe britanniche, generale Hai ry Tuzo. e il capo della polizia. Graham Shillington. Il risultalo di questi colloqui non è stato divulgato. Si ritiene, tuttavia, che il premier dell'Ulster abbia discusso con i responsabili del mantenimento dell'ordine i piani per debellare i kitlers dell'esercito repubblicano irlandese, che tengono Ir, pugno i quartieri cattolici di Belfast e di Londonderry. Ieri. Faulk i ner aveva promesso, subito | dopo essere stato eletto, che avrebbe intensificato la lotta al terrorismo. Oggi, Brian Faulkner ha anche iniziato le consultazioni per costituire il suo governo. Si ritiene che egli, come il suo predecessore, maggiore James Chichester-Clark, terrà il dicastero per gli Attiri intemi, data la sua particolare delicatezza in un momento come l'attuale. E' anche molto probabile, secondo gli osservatori di Belfast, che Faulkner non attui molti cambiamenti nell'attuale compagine governativa nord-irlandese. Dovrà, comunque, nominale il ministro per lo Sviluppo, la carica da lui ricoperta sino a ieri. La scelta del ministro per: lo Sviluppo lillina lu prima ninna ione sulla tendenza del nuo\o governo A Londra si alterni» che aBrian Faulkner sarà invitato a incontrare ino ministro inglese Edward Heath e il ministro per l'In I terno Renna Id Maudling. Il nuovo primo ministro nord-irlandese gode dell'appoggio del governo britanni prestolil pri- estremisti. Il maggiore Chichester-Clark si era dimesso sabato scorso, perche non era riuscito a conciliare la sua politica moderata con la pressione della destra del partito unionista. Brian Faulk ner e su posizioni di centrodestra e dovrebbe riuscire ai controllare meglio le frange estremiste del suo partito. La stampa inglese, oggi, esprime compiacimento per l'elezione di Faulkner a primo ministro The Times la definisce « la prima bella notizia dall'Irlanda del Nord da molte settimane » Il Financial Times scrive che Faulkner « fornisce l'ultima, e forse la migliore, occasione per la so pravvivenza delta provincia negli ultimi 50 anni », e The Dailu Telegraph afferma che l'elezione di Faulkner « susci ta sollievo nella Gran Ere lagna ». r,