Le più celebri navi di linea per il turismo marino di massa

Le più celebri navi di linea per il turismo marino di massa II potenziamento delle quattro flotte della Finmare Le più celebri navi di linea per il turismo marino di massa In Ituliu. ia parte del leone : in questa fetta di industria ' del turismo, è svolta dal ! uruppo Finmare con le sue I quattro flotte: !'«.Italia ». la « Tirreniu ». il « Lloyd Triestino » e l'« Adriatica ». L'attività del gruppo si basa non soltanto sul movimento passeggeri ma anche su quello merci. Noi. comunque, ci soffermeremo sull'attività delle navi passeggeri essendo questa collegata al concetto di turismo e di vacanze. Ned: anni futuri, le quat tro ne.:»c F'nmare saranno potenziate i<e! campo delle inù'ative t'..- etiche. Le cosiddette « ammiraglie » faranno più crociere con rotte e scali sempre più interessanti. La « rivoluzione », con molta probabilità, riguarderà il ritocco dei prezzi ;jer cui questo tipo di turismo ancor oggi alquanto d'éfife diventerà appannaggio di un più largo strato di consumatori ed in particolare dei giovani. Infatti si parla di viaggicrociera scolastici e di cimi binazioni miste nave più aereo. Si e ancora nella fase delle proposte ma interessante è l'impegno promozionale già messo In atto. Attualmente, oltre ai normali e puntuali viaggi di rotta, le flotte Finmare offrono unu serie di crociere verso i più interessanti « eden » del turismo internazionale. La Società di navigazione « Italia » e storicamente tra le più prestigiose del gruppo Finmare. Infatti, l'« Italia » di Genova, ha una tradizione più che centenaria. La ricostruzione Alla fine del 1936. nasceva il gruppo delle varie compagnie « di bandiera » sui mari, e ognuna assorbiva l'esercizio di tutte le linee per determinate destinazioni l'ultalia ». le Americhe; il « Lloyd Triestino » quelle per l'Asia, l'Africa e i'.Au stria lia oltre gli Stretti: l'tt Adriatica » di Venezia, il iranico per il Mediterraneo orientale e il mar Nero: e la « Tirrenia » di Napoli, quello del Mediterraneo centrale ed occidentale. Le quattro Compagnie, poi. facevano capo alla Società Finanziaria Marittima. Finmare. di Roma. Dopo la seconda guerra mondiale in cui parecchie unità andarono perdute e do po l'affondamento per spero namento della * Andrea Do ria » nel 1U56. in acque statunitensi, l'.t Italia » ha avuto una « seconda giovinezza » con le sue turbonavi « Michelangelo» e t Raffaello» (46 milu tonnellate >; « Leonardo da Vinci» 33.500 tonnellate) e » Cristoforo Colombo» (29 mila 500 tonnellate). Altre motonavi di grande importanza « corredano » lu flotta. Tra le crociere a appetitose » della Società, oltre a quelle della « Leonardo ». della « Miehelangelo » e della « Raffaello » in partenza per tutto l'anno da New York e varianti dai 7 ai 50 giorni, c'è da sottolineare quella (ormai piacevole consuetudine) della Pasqua 1971. A bordo della « Michelangelo ». con un prezzo che va dalle 131.000 lire ad oltre il mezzo milione, in partenza da Genova l'otto aprile si potrà viaggiare a 26,5 nodi verso Casablanca. Tenerife e Palmu di Majorca. Tra le quattro flotte del vruppo Finmare. la «Tirre iiia » di Napoli si caratterizza per la sua « politica del traghi tto ». Il boom della motorizzazione ha coinvolto 11 s->'tore marittimo sia nel trasporto turistico ipasseggeri ed auto al seguito) e sia nelle relazioni commerciali (merce caricata su mezzi gommati). La duplice esigenza ha trovato proprio sulle rotte medio-brevi del Mediterraneo la sua migliore soddisfazione con l'impiego della nave traghetto. La «Tirrenia », allora, ha dapprima costruito quattro piccoli traghetti: poi. con operazioni di chirurgia navale, ha trasformato quattro navi tradizionali in navi traghetto i» Lazio », « Calabria ». * Sicilia » e « Sardegna »). Ciascuna di queste navi può t8cplsgseimtcsdoI trasportare mille passeggeri. 80 auto e 8 autotreni. La società sta ora realizzando un piano di risti Munizione della flotta che prevede la costruzione di sette navi-traghetto. Con ia loro entrata in servizio, oltre ai traghetti già esistenti, la «Tirrenia» sarà in grado di offrire giornalmente circa 6000 posti letto; trasporterà giornalmente circa 1000 auto e 240 mezzi pesanti. Viaggi circolari Un'interessante iniziativa del « Lloyd » è la cosiddetta « Family Reunion Fare » che offre la possibilità per i familiari di emigranti di viaggi (andata e ritorno) per l'Australia o il Sud Africa a tariffe speciali, in classe turìstica. Il viaggio per il Sud Africa può essere effettuatol su una delle seguenti navi: « Africa ». Europa ». * Asia » e « Victoria ». Per l'Austrialia sulle turbonavi « Galileo » e « Marconi ». Oltre alle abituali rotte pel'Asia. il «Lloyd» ha organizzato per il t-orreii'.«- anno, con partenza da Trieste. In maggio, novembre e dicembre, tre viaggi circolari dall'Europa in Sud Africa. Con cifre che vanno per persona dalle 400.000 in classe turistica ad oltre un milione per la prtm» classe si potrà, come assicura la Società « evadere dalle preoccupazioni di ogni giorno, per rilassarsi nella spensieratezza, per godere l'aria iodata e rigeneratrice degli oceani ». L'« Africa » e Vii Europa » sono le navi del- la crociera. Anche la Società « Adriati- ca ». sorta nel 1937 e concede a Venezia, ha messo a dTspo- fazione di una serie di ero- ! ciere indubbiamente interessanti. L'« Adriatica ». infatti, i | ha organizzato « 230 viaggi ■ combinati che sono fatti per \ La Società veneziana, inol j tre. concede facilitazioni agli < sposi in viaggio di nozze o ' ai coniugi che vogliano fe- i steggiare le nozze d'argento (biglietto gratuito per la con sizione del turista «dépliants» ncon abbronzatissime figliole ! lin bikini sul ponte di una dnave in un mare azzurro: e | ila rituale e piacevole presoti gtl«pil turista selvaggio e non di ] «gruppo ». II viaggio comin j mnato è una delle novità della | rSocietà Esso consiste in va- : nrinzioni Olle crociere tradi- | pzio-tali proprio per offrire un.t | ,maggiore scelta ai turisti. Le minicrociere cspbd1 sorte ). La stessa facilita/ione viene applicata a tutti co loro che. raggiunto il traguar do della pensione, compiono il viaggio purché accompa gnati da un congiunto pagan te un biglietto intero. C'è poi l'agevolazione che riguarda i « mini-gruppi »: ogni cinque persone una viaggia gratis. Infine, ci sono le cosiddette « minicrociere » di fine setti mana. Un vantaggio per il lu rista frettoloso che dal ve nerdl sera al lunedi mattina, potrà fare un viaggio in Dal ,-nazia partendo da Venezia E' vero, non c'è che l'imba- .l„n.. »,.,- 41 turi. coi la motonave « lllirìa ». La stesso motonave, da Venezia. per il periodo luglio-settev.v bre. compirà tredici viaggi di durata settimanale in Jugo- ala-via e in Grecia. nizzo della scelta per il turi sta « marinaro » del 1971. Gian Luigi Tridenti I.ìi turbonave « Ausonia » della Compagnia Adriatica in partenza sulla Laguna. Tra le minori, è una delle più belle unità per crociere della Finmare

Persone citate: Cristoforo Colombo, Gian Luigi Tridenti, Leonardo Da Vinci, Lloyd Triestino, Majorca, Marconi