Nei magici villaggi da Paradiso Perduto

Nei magici villaggi da Paradiso Perduto Nei magici villaggi da Paradiso Perduto Le ferie particolari al «Club de la Mediterranée» Quello del Club Mediterranée è un miracolo. Con una modesta quota d'iscrizione il socio del Club acquista due « sagni perduti » per chi si ostina nelle « solile ferie »: ambienti naturali distensivi, e la certezza di non annoiarsi. Due cose in antitesi, apparentemente: su una spiaggia superaffollata l'idea della noia non ci sfiora 'anche se poi una folla d'estranei ci isola di pitti, ma quale lo scottof Rumori. sporcizia, cattiva educazione, cemento e autof - >><tli Tutte cose bandite invece dai villaggi del Club Mediterranée. « riserve naturali e sociali » per ferie particolarissime. A Nicotera Il socio del Club arriva a Nicotera. per esempio, con la sua macchina, giù per l'Autostrada del Sole fino a Catanzaro e al villaggio l oppure in treno, con le cuccette, o magari anche in aereo: al Club gli consiglieranno tutto). Che cosa trova? Un lembo di Paradiso Perduto, tutto suo, se vuol isolarsi, ma anche di un gruppo col quale far vita comune, allegra, sportiva firnpara o pratica lo sci nautico, la caccia subacquea, la vela o l'equitazione, se vuole, ptuà aver tutto a disposizione/, e in quella vita di comunità, che prevede persino riunioni culturali, spettacoli, il turismo è al tempo stesso autonomo e di relazione. Dipende dal carattere che ciascuno ha. Ma di questo n miracolo » turistico starno al corrente tutti. Quel che è strano, è che ce ne disinteressiamo per calarci ogni anno nelle solite problematiche, uggiose vacuave o improvvisate o sempre uguali. La scelta dei posti che offre oggi ti Club Mediterranée è tale che si può far le ferie sempre nella stessa atmosfera «umana» però in qualsiasi parte del mondo. Non ci si vuole staccare dall'Italia perché non ci si decide ancora a far parte delle frotte di aeroluristi. o perché spostare moglie, suocera e bambini in aereo presenterebbe altri problemi? Allora si resta a portata di auto o di treno scegliendo i villaggi marini di Donoratico affacciato all'Isola dell'Elba, di Palinuro nel famoso Golfo di Pollastro salernitano oppure di Otranto nelle Puglie e anche in Calabria a Nicotera. Con un traghetto, invece, si arriva ai villaggi di Caprera (per vedere poi di tanto in tanto la Sardegna/, di Santo Stefano alla Maddalena, o di Celala per delle vacanze siciliane che il Club Mediterranée organizza con escursioni apposite durante il soggiorno nel villaggio. Per avere un'idea della spesa, a Donoratico una famiglia di 4 persone in giugno paga per due settimane circa 200.000 lire (i bambini fino a 12 anni 50.000 contro le 66 mila degli adulti/ e in maggio anche meno di 200.000 lire, sempre per un periodo di due settimane (con dei bambini dai 4 ai 6 anni a maggio si può già andare in vacanza/. A Nicotera. nuova capitale dei villaggi del Club con i suoi bungalows in muratura e attrezzature sportive e sociali splendide, la spesa in luglio è di 100.000 lire per due settimane di un adulto e — questa è una novità nel Club — i bambini ci possono andare anche neonati spendendo secondo l'età da 24.000 a 80.000 (412 anni). E' l'unico villaggio dove la socia del Club può. al limite, perfino partorire il nuovo socio. E se si vuol andare, invece, in montagna, si può scegliere fra H villaggio (con piscina come tutti gli altri) di Lizum in Austria e quello di Livigno sullo Stelvio. o fra quelli svizzeri di Valbella. di VillarsOlititi e di Zina!: in Francia può scegliere fra quello di Monetter o di Chamonix. A proposito, a Chamonix gli sciatori possono apprafìt\ tare dal 18 aprile al 13 giugno I di una formula più ricca delI le ioide « settimane bianche » til Club Mediterranée dà mille cose in più dei soliti forfaitnevei per 60 80.000 lire. Ma il « mondo del Club Mediterranée » ha ben altri orizzonti ancora, per chi vuol andare in vacanza in uno dei favolosi angoli che l'organizzazione si è accaparrata: da Corfù al Marocco, da Acapul- \ co alla Martinica, dal Cairo alla Polonia. Che cosa costano tre settimane in un fare lahitiano con le palafitte affondate nelle acque dell'Oceano sotto i famosi palmizi? Compreso il viaggio aereo. 738.000 lire. D'inverno (ma là è sempre primavera/ 650.000 per 15 giorni. Questa vacanza da miliardario è persino a rate. Ma chi preferisse le Antille al villaggio « Les Boucaniers » della Martinica trascorrerà due settimane per 400.000 lire, aereo incluso. Un « ponte della pace » in Medio Oriente, cioè una nuovissima vacanza divisa fra Egitto e Israele, è la gran novità del Club Mediterranée: possiamo scegliere di nuovo, finalmente, un soggiorno nel villaggio del Club in un'isola del Nilo in pieno centro al Cairo e dopo le piramidi fare le visite di prammatica in Egitto con una crociera, op pure optare per II villaggio della biblica Arzlv con escursioni in Terra del Vangelo. La fantasia A maggio-giugno due settimane in Marocco 16 fiabeschi villaggi/ oppure in Mac ria costano al socio del Club compreso il viaggio aereo 148.000 lire, e chi vuol farsi un viaggio nord-africano (« 4.000 km d'avventura nel grande raid transahariano ». per esempio) può regalarsi persino una emozione nuova di zecca scaturita dalla fantasia vacanziera del Club. Anche in Turchia, oltre ai villaggi, naturaimente. c'è da scegliere un circuito culturale e folcloristico che i vecchi soci del Club, dalle abitudini « stanziali », non potevano permettersi nelle loro vacanze. E questo, è un rlsvol'a del Club Mediterranée che dimostra l'evoluzione ': adeguamento alle nuove esigenze turistiche di un'orgutttzzazio .evacanze che ci costringe, con entusiasmo, a cambiare le nostre vecchie abitudini nel tare le ferie. Gianni Aldretti

Persone citate: Paradiso, Paradiso Perduto, Pollastro