Promotore da sempre del turismo in auto

Promotore da sempre del turismo in auto Promotore da sempre del turismo in auto L'Automobile Club Italia è la Federazione degli AutoClub costituiti in tutti i capoluoghi di provincia e in alca ni centri di maggiore importanza. Nato da oltre 70 anni, eretto in Ente morale con li U. del 14 novembre 1926 n. 2481. rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo ilaliano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo collaborando con le autorità competenti per lo studio e la soluzione dei problemi relativi all'automobilismo. L'Ente per il raggiungimento dì queste finalità istituzionali attua numerose iniziative dirette ad agevolare lo sviluppo del turismo automobilistico interno e internazionale, a diffondere l'istruzione , automobilistica e l'educazione dei conducenti ed a facitare l'uso degli autoveicoli mediante la prestazione di forme di assistenza tecnica, stradale, legale, ecc. E' nota l'attività che l'Aci svolge da un quarto di secolo per l'educazione stradale nelle scuole. Altro servizio che ha riscosso unanime consenso degli automobilisti è quello del «soccorso stradale» in funzione su tutto il territorio nazionale fin dal 1' gennaio 1955. L'Automobile Club d'Italia. In aggiunta al compiti di istituto e per delega dello Stato provvede, mediante la propria organizzazione, alla tenuta del Pubblico Registro Automobilistico ed al servizio di riscossione delle tasse di circolazione e di quelle di concessione governativa sulla vidimazione annuale delle patenti di guida. Rilascia inol tre I documenti doganali per la temporanea importazione degli autoveicoli. Cura la rilevazione sistematica, su base nazionale, del dati relativi agli incidenti del traffico. Riferendoci all'ultima domanda rivolta al presidente dell'Acl. all'automobilista che andrà in ferie oltre frontiera nel 1971 ricordiamo l vantaggi del Carnet di assistenza automobilistica Aci-Pla: ledere di credito per 200.000 lire, da utilizzare per il pagamento di officine, alberghi, autonoleggi: un buono di credito di 50.000 lire convertibile in moneta presso gli istituti di credito stranieri. Il Carnet inoffre dà diritto: al trasporto in Italia delle autovetture danneggiate in incidenti: al rimpatrio, in caso di Infortunio, del titolare e del suoi familiari: a numerose facilitazioni, fra cui l'assistenza legale e peritale gratuita.

Luoghi citati: Italia