Une de Mai, un anno dopo

Une de Mai, un anno dopo La fuoriclasse francese ritorna all'ippodromo di Vinovo Une de Mai, un anno dopo Senza avversari nel Gran Premio Costa Azzurra - E' l'ultima esibizione torinese della femmina che nella prossima stagione supererà i limiti d'età del nostro regolamento Dodici mesi dopo 11 suo primo viaggio a Tonno. Une de Mal è ritornata per partecipare al Gran Premio Cesta Azzurra di trotto. Un anno fa riuscì a stabilire 11 record della corsa con 11 tempo di ri5"8/10 i.l chilometro, tre decimi di secondo migliore di quello di Elma « 1965 » : oggi è dlftlclle che possa conquistare un nuovo primato. Per due motivi: la scarsa consistenza degli avversari. che la obbligherà a far ...i sola; le condizioni della pista, già pesante venerdì pome rigglo e resa ancor più faticosa dalia pioggia di uni. Quattro soli oa valli In campo contro la campionessa; Une de Mal ha già dato tali e tante prove della sua potenza che andarle contro diventa sempre più rischioso. Perché lottando contro di lei si guastano cuore e polmoni, si mette a repentaglio anche la delicata meccanica muscolare e del tendini. Ad uno ad uno 1 suol rivali sono scomparsi; ne sono sorti del nuovi ed anche questi sono stati spassati via da questa cavalla, paragonata di volta in volta ad un rullo compressore, od una -locomotiva, ad un carro armato. Gougeon la guida con ussoluta lncUSerenzà: ad un certo momento decide ohe b ora di andare, la sollecita ed Une de Mal cambi;-, marcia; In quel momento la corsa finisco, nessun altro è capace di reggere il ritmo di questa fuoriclasse normanna. Due secoli fa idi inglesi avevano conlato per Ecllpse. un eccezionale purosangue progenitore di quasi tutti 1 buoni cavalli del galoppo, un motto diventato ce- lebre; quando Ecllpse concludeva 'le sue gare dopo aver staccato gli avversari, dicevano: « Ecllpse e al traguardo, gli altri in nessun luogo >. Altrettanto vale ,«t Une de Mal. Non Ce da chiedersi se oggi e II caso ■• i»i di andare a Vinovo; se si vedrà una bella corC'è solo da dire: « Vado federe Une de Mal ». E" l'ultima occasione, fra parentesi, per 1 torinesi di ammirare la campionessa: un altr'anno in Italia non potrà più correre avendo superato 1 limiti di età consentiti dal nostro regolamento. Questo discorso esaurisce quello sui suol rivali. Non Importa se sarà secondo Amazln Wlllle o Gladio o forse Murray Mlr; è una questione marginale. Quello che conta è che urico ra una volta sarà offerta l'u castone di vedere In azione la più grande trollatrice di tutti 1 tempi. Certo 1S milioni di premio potevano far sperare in una gara ardente e combattuta. Ma oggi non è possibile; 11 trotto Italiano ha salotto ormai a due nomi le sue pedine di valore: Gladio e Barbablù (Stangarci non è cavallo da prove di velocità. Tedo è troppo giovate); gli Importati non hanno più la classe e la salute di ferro di un tempo e contano praticamente su un solo ca vallo di vero valore: Keystone SporUn. Il quale, a sconto di rischi, affronterà la francese solo a Napoli, nella Lotteria e su una pista meno adatta di quella torinese olla campionessa. Elvio Rossi lina rio Mai Ultima esibizione oggi «Iella fuoriclasse Ulie WS mai francese SUIU pista dell'ippodromo- torinese di Vinovo. Dal prossimo anno la femmina sarà considerata, infatti, troppo vecchia dal regolamento italiano. Lo scorso anno la cavalla si aggiudicò il Gran Premio Costa Azzurra stabilendo il record della corsa con i'I5"8/I0

Persone citate: Elvio Rossi, Murray Mlr

Luoghi citati: Italia, Napoli, Vinovo