Le Ferrari senza fortuna netta "12 Ore,, L'Alfa è in testa, seguita dalle Porsche

Le Ferrari senza fortuna netta "12 Ore,, L'Alfa è in testa, seguita dalle Porsche Emozionante svolgimento della prova automobilistica di Sebring Le Ferrari senza fortuna netta "12 Ore,, L'Alfa è in testa, seguita dalle Porsche Andretti (al comando) fermato da noie alla trasmissione Donohue «speronato» da Rodriguez deve arrestarsi ai boxes Nanni Galli passa al primo posto - Pauroso incidente a Young (Nostro servino particolare) Sebring, ao mano. La « dodici ore» automobilistica e In pieno svolgimento sulla vecchia e discussa pista di Sebring. La corsa è la tana prova del campionato mondiale marche; dopo le due compulsioni prece denti la 1000 km a di Buenos Aires e i M Ore» di Daytona), la Porsche è In testa alla classifica del « mondiale » con 18 punti, seguita dalla Ferrari con 8, dall'Alfa con 4 e dalla Corvette con 3. Il più pronto al via. avvantaggiato dalla prima posizione, e l'americano Mark Donohue. tu Ferrari 5)3 M elaborata. 11 quale al termine del primo giro è transitato con un vantaggio di 3"5 sulle Porsche del messicano Fedro Rodriguez, dello svinerò Jo Slflert e dell'Inglese Vie Elford. Dietro a queste quattro vetture erano la Ferrari 313 P dello statunitense Mario Andretti e l'Alia Romeo P 33 dell'Italiano Nanni Galli. Donohue. che corre In coppia con Hobbs, ha perso poi terreno tanto che al termine della prima ora di corsa '23 giri) era in quarta posizione dopo la Porsche di Sili eri Bell, la Ferrari di Andretti Ickx e l'altra Porsche di Rodriguez - Oliver. Fermatosi al box si neri per noie al motore, è quindi balzato al comando Mario Andretti tallonato da Pedro Rodriguez. mentre nelle posizioni di rincalzo si fe verificato un drammatico Incidente, ritoltosi per fortuna senza gravi conseguenze. La Ferrari • private - di Gregg Young per motivi ancora da accertare e uscita fuori pista dopo un volo, schiantandosi contro una barriera in muratura. Young è riuscito a saltare fuori dalla macchina prima che le Mamme l'avvolgessero. Il pilota a stato ricoverato in ospedale In stato di choc, ma con leggere ferite. Intanto la battaglia nelle posizioni di testa è continuata avvincente. Andretti ha caduto la prima posizione a Rodriguez, poi con un prodigioso recupero, e tornato In testa, dopo due ora di corsa, lo scatenato Donohue. Al termine della quarta ora nuovo colpo di scena: Andretti! Ickx ritornano ai comando, da| vanti alla Porsche di Rodriguez i e alla Ferrari di Donohue. Quinta | e sesta le Alfa di Galli e Vacca I ralla. Nel corso della quinta ora sono accaduti diversi incidenti che hanno cambiato completamente volto alla oiasalfloa. Sono uscite di scena le due Ferrali favorite: la Ferrari 313 P di Andrew -Ickx he accusato guasti irreparabili alla trasmissione, mentre la Ferrari 513 M di Donohue Hobbs ha urtato la Porsche di Rodriguez nel tonta Ilvo di sorpassarla. Sia Donohue che Rodriguez hanno dovuto fermarsi al box. ma solo Rodriguez è potuto ri parure. Donohue, furioso, ha detto che Rodrigues lo ha tamponato tre volta e ha aggiunto- « Sono coti arrabbiato che non posso parlare ». Passava cosi al cornando alla setta ora l'Alfa Romeo di Nanni Calli e del tedesco Stommejen Dietro Inseguono le Porsche di Elford e Rodriguez. Pescarolo-De Adamich sono al volante della seconda Alfa Romeo e si trovano al quarto posto a due giri. I due piloti, che nel corso della seconda ora. per un Incendio alla loro auto, hanno sostituito nella guida la macchina di Vaccarella Hezcm.ins. stanno compiendo una bellissima gara. La « dodici ore ■ e scattata alle 11 del mattino ile diciassette ila liane) con cinquantaaette vetture in pitta e già SU mila spettatori | attorno al tracciato, il cui sviI luppo misurava 8500 mem. Si e saputo prima del via che | la • dodici ore ■ si farà a Sebring < .incili- l'anno venturo II direttore i del circuito e organizzatore della ! corta. Alee v;:nan. e riuscito a | trovare t fondi quando sembra ; va ormai inevitabile la sua asso finzione con un organizzatore di Atlanta, e il trasferimento della classica gara nella citta della Georgia La vecchia pitia di Se | brtng. ormai molto malconcia, non tara restaurata. - Gordon Piggins Sebring. Prima della « 12 Ore » si è dispulata una 100 km per vetture « turismo »: ha vinto Harry Ingk. cui è toccato, fra gii altri premi, quello di un bacio di « Miss Sebring », una stupenda figliola che si chiama Cheryl Lee (Telefoto)

Luoghi citati: Atlanta, Buenos Aires, Georgia