Riva gioca anche a Firenze

Riva gioca anche a Firenze li cannoniere del Cagliari verso il pieno recupero Riva gioca anche a Firenze Una decisione definitiva dopo l'allenamento di domani • Ritorna la fiducia nelle file sarde: « Con Gigi e Cera, dice Scopigno, saremo di nuovo i più forti del campionato » (Dal nostro corrispondente) Cagliati, 16 marzo. Riva giocherà, con molta probabilità, anche a Firenze. Dopo la prestazione di domenica con la Juventus, era inizlalmente negli intendimenti dei tecnici del Cagliari di la sciarlo a riposo per consentirgli un recupero ptii graduale e non affrettato, ma Riva stesso ha affermato oggi di sentirsi bene a tal punto da poter ritenere sicura almeno al novanta per cento la sua presenza in campo domenica prossima contro i gigliati. Oggi, Riva si è presentato all' Amsicora regolarmente, con gli altri compagni di squadra, per riprendere la preparazione: tuttavia ha limitato il suo lavoro soltanto ad alcuni esercizi ginnici in una saletta degli spogliatoi e ad un breve lavoro con la « cyclette ». Prima di lasciare lo stadio l'ala sinistra della Nazionale ha dichiarato ai giornalisti di sentirsi abbastanza bene: « La caviglia destra non si è gonfiata; c'è stato solo un lieve risentij mento, che era tuttavia previsto. Oggi. però, non sento già più nulla. Comunque, giovedì mi allenerò con gli altri sulla palla e allora deciderò se potrò scendere in campo a Firenze». La prestazione di Riva contro la Juventus continua ad essere a Cagliari al centro delle discussioni. Il rientro del « cannoniere» ha creato un clima di euforia riportando nell'ambiente cagliaritano la serenità perduta dopo il drammatico incidente al Prater di Vienna. «Con la ripresa agonistica di Riva — ha detto un dirigente del Cagliari — tutti i ! nostri guai sono passati come d'incanto: è stato come se un colpo di spugna avesse cancellato tutto. Adesso pos-1 siamo veramente concludere il campionato in bellezza, co-1 si come lo avevamo iniziato». « Certo — ha continuato il | dirigente cagliaritano — Riva non è ancora il campione che conosciamo, ma il suo recupero totale è soltanto una questione di tempo. La cosa più importante era collaudare ' la sua condizione fisica per ve liticarne l'integrità ; ebbe- j ne. sotto questo profilo, il1 collaudo è stato confortante al di là delle più ottimistiche previsioni. Riva doveva disputare 45 minuti soltanto, domenica, e invece è andato fino in fondo; senza correre, siamo d'accordo, ma novanta minuti su quel campo, pesante e intriso d'acqua, non erano una cosa da nulla. A questo punto, si ouò ben dire che tra un mese Riva sarà nuovamente il goleador di una volta ». Anvìw Scopigno è ottimista sul completo recupero del suo pupillo: « Non avevo dubbi — ha dichiarato — che Riva fosse sempre lo stesso. Anche domenica avrebbe potuto segnare e vedrete che non tarderà ad andare in gol. Credo anch'io che tra un mese sarà al massimo della sua condizione e, allora, saranno guai per tutti, tanto più che tra quindici giorni dovremmo poter recuperare anche Cera. E. con Riva e Cera in buone condizioni, il Cagliari resta sempre la migliore squadra del campionato ». Con il ritorno del cannoniere, sono nuovamente rinverdite le aspirazione nel clan cagliaritano: « Il quarto posto — uice Scopigno — non dovrebbe sfuggirci e. tutto sommato, sarebbe per noi una gran bella soddisfazione: ma, anche se dovessimo terminare quinti, la cosa non ci dispiacerebbe. Avrei voluto vedere, infatti, qualunque altra squadra al nostro posto ». Mario Guerrini Anticipo di basket

Luoghi citati: Cagliari, Firenze, Vienna