Londra invita gli inglesi a partire dal Pakistan

Londra invita gli inglesi a partire dal Pakistan Londra invita gli inglesi a partire dal Pakistan Situazione esplosiva, boicottato il governo centrale • Dacca minaccia un intervento armato (Nostro servizio particolarej Karaci, 8 marzo. La crisi del paese è sempre gravissima, ma non sembra che il leader del Pakistan orientale, Shaikh Mujibur Rahman, sia disposto a dichiarare l'indipendenza e a spaccare il paese in due. Ieri, milioni di pakistani si aspettavano che Mujibur pronunciasse l'indipendenza del Pakistan orientale, ma egli ha annunciato di essere pronto a discutere i problemi coI stituzionali con il Pakistan : occidentale, se il presidente Yahya Khan abolirà la legge marziale e trasferirà i poteri lai rappresentanti eletti dal popolo. Oggi, quindi, si direbbe che se il Pakistan si dividerà, la responsabilità sarà del Punjab e del suo leader. Bhutto. ! Nonostante il Punjab abbia solo un terzo della popolazio i ne del Pakistan, esso ha sem-1 pre detenuto il potere. Nel- l'Assemblea costituente, tut- tavia. la Lega Awami di Muji- ! bur ha ora la maggioranza j assoluta. Se il paese vorrà re-1 stare unito, quindi, appare ne ! cessano che al Pakistan orien- I tale sia concessa la sua parte di potere.Bhutto per il momento non è disposto a sottoporsi alla superiorità numerica del suo rivale all'Assemblea Molti osservatori credono che il Punjab sceglierà la separazione , de! paese piuttosto di accet; tare il predominio del Bengala. La s'.tuaztone all'interno I del paese resta tesa. L'esercito mai-.'iene l'ordine, ma è ! accusato dalia Leca Awami di ' avere ucciso alcune centinaia di persone. Oagi. il governo di Londra i ha chiesto ai cittadini britannici di lasciare il Pakistan perche si teme che nuovi e più gravi tumulti scoppino nei prossimi giorni. La capi tale del Pakistan orientale. Dacca, è paralizzata da una settimana II presidente Yah ya Khan ha già minacciato di fare intervenire le forze armate, se il Pakistan orientale scegliesse l'indipendenza. La popolazione del l'ali: stan orientale si rifiuta di pagare le tasse al governo centrale Le transazioni tra le banche delle ri-.i- parti del paese sono state sospese. Gli uffici governativi e privati, come le scuole e le università, restano chiusi. Mujibur ha cominciato una guerriglia economica che aanneggerà il commercio tra le due regioni. Si direbbe che il potere reale nel Pakistan orientale ri sieda ormai nelle mani di Shaikh Mujibur Rahman. Oggi, per esempio, la radio è stata costretta da uno sciopero a trasmettere il suo discorso di ieri. Il capo della magistratura, inoltre, si è rifiutato di accettare il giuramento del nuovo governatore militare della provincia, perché il capo della Lega Awami aveva ordinato la chiusura dei tribunali. Corsnghi di • I he lime. > c per nulla da .La Stampa.

Persone citate: Bhutto, Khan, Shaikh, Shaikh Mujibur Rahman, Yahya Khan