Il tunnel sotto il Bracco non viene ancora aperto di Filiberto Dani

Il tunnel sotto il Bracco non viene ancora aperto Fermi i lavori sull'autostrada Il tunnel sotto il Bracco non viene ancora aperto Sarà percorribile solamente in aprile - La temperatura rigida ha steso un manto di ghiaccio sulla massicciata dell'arteria ove manca l'asfalto Prqv■ lini nostro invtato speciale) I l.a Spezia, 6 marzo. Ora ci si è messo di mezzo I anche il gelo. Il tratto di du- : : un! rada che va da Sestri Li* 1 vante a Brugnato. eliminan do il Passo del Bracco, non potrà essere aperto al traf- < fico il 19 marzo, com'era stato annunciato. Le rigide tem-. perature di questi giorni han-1 no steso un manto di ghiacciò sulle massicciate dell'arteria, dove manca ancorar l'asfalto, e si son dovuti so- > spendere i lavori. E' la seconda volta che la data di apertura subisce un rinvio e nessuno è ora in grado d'indicare quella definitiva. Nemmeno 1 tecnici della Salt. lai società che costruisce l'auto- : strada Sestn Levante-Livorno, i « Se il bel tempo ci assisterà. duaino. potremo forse sperare di completare i lavori entro la fine del mese: altri menti se ne riparlerà ai primi d'aprile». L'attesa per la caduta del diaframma, che da secoli divide, anche psicologicamente, La Spezia da Genova è vivisMina. Il Passo del Bracco non ; e solo il contine geografico ; fra le due città: sulle sue asperità si sono sempre scon- ; trate le rispettive ambizioni. La Spezia è stata costretta a mescolarsi alla Toscana e all'Emilia per suggerimento della natura, che le sbarrava ! il cammino verso la Liguria. « La nostra aspirazione più grande è uscire daliisolamen- \to ». ripetono da anni gli spez- Zini. CI vogliono più di tre ore per raggiungere Genova. quando 1 trenta chilometri di |Icurve, tornanti e strettoie del Bracco sono più affollati, o scivolosi per il ghiaccio. Con l'entrata In esercizio dei 25 chilometri e mezzo del tratto autostradale Sestri Le van- te-Brugnato, il tempo di per-1correnza sarà ridotto a poco più di un'ora. Attualmente tano in funzione sul 126 chi-lometri e mezzo del tracciato Sestri Levante-Livorno. 1 38chilometri del tratto Brugna-to Carrara e 1 39 chilometri ita Viareggio (Udo di Ca malore) e Livorno. Comples- sivamente. 77 chilometri. Per ultimare l'arteria, rimane da saldare il tratto fra Carrara e Viareggio (circa 25 chilometri). Secondo le previsioni, sarà aperto prima della estate il tratto Carrara-Pietra santa e. entro l'anno, quello Pietrasanta • Viareggio ( Litio di Carnaio! e i. Ci sono voluti quasi quattro anni per costruire la Sestri Levan te-Brugnato, lunga 25 chilometri, con 20 viadotti e 15 gallerie. L'abbiamo percorsa in anteprima, in meno di mezz'ora. All'uscita del casello della Genova Sesti) Levante, si imbocca la nuova autostrada con una deviazione a sinistra, lungo la vallata del Petronio. Subito quattro viadotti, poi una galleria ci por tano a mezza costa sul versante a monte dell'Appennino. Ancora viadotti e gallerie fino a San Lorenzo: qui il paesaggio è accidentato, tutto colli e strette valli, che sono stati superati con una serie di opere d'arte. Sbucando da una galleria, l'arteria s'affaccia sul versante a mare del Bracco, correndo sempre a mezza costa aia- spalle di Moneglia. E' una delle parti più coraggiose e spettacolari dell'opera. Superato il viadotto, che sorpassa il torrente Mezze ma, incontriamo il primo svincolodell autostrada, che andrà araccordarsi a una strada di al-lacciamento con l'Aurella < inprossimità della vetta delBracco) e con Deiva Marina. Dopo lo svincolo ( ancora in fase di costruzione), la mar-eia prosegue nella provincia spezzina. Quattrocento metri di rilevato portano all'imboccatura della galleria' piti importante dell'autostrada, quel la del valico del Bracco, stillata a quota .'luti fi! passo e a 615 metri). Battezzata Pian della Madonna, la galleria è lunga 1750 metri ed è quasi tutta in leggera salita Perso La Spezia. Ancora viadotti e gallerie (l'autostrada ha lasciato 11 versante a mare). i oi un rallentamento: tra Carrodano e Ca' di Vara, nel novembre scorso, è crollata una delle tre campate del viadotto Costa di Roverano: colpa di usi pilone, che è improvvisamente aiTondato nel terreno reso fradicio dalle piogge. I lavori di ripristino non hanno so- ste. ma non potranno essere finiti entro il termine fissato per l'apertura dell'arteria. In questo trai., i veicoli dovranno procedere su un'unica corsia. A Brugnato. infine, l'uscita provvisoria dell'autostra da. in attesa del vicino casel In di Ca' di Vara, che dovrà servire l'alta valle omonima • una buona occasione per il turismo) e. In futuro. Levan to con una superstrada di 15 chilometri. Filiberto Dani

Persone citate: Zini