L'ispettore moderno

L'ispettore moderno LA CRONACA TELEVISIVA L'ispettore moderno Una nuova serie di gialli: protagonista Carlo Giuffrè aiutato da un microtelevisore - Stasera l'obiezione di coscienza e « O Cangaceiro •» C'è un nuovo personaggio televisivo impegnato a risolvere misteri polizieschi. Si chiama ispettore Blavier. ha il volto un poco sornione di Carlo Gluflrè (il presentato re del (estivai di Sanremo, più a suo agio tra i delitti della malavita che tra quelli della canzone). La Tv ha intitolato la serie «Giallo di sera ». conta particolarmente sulla formula e non ha torto: il racconto poliziesco richiama sempre un pubblico fedele e indulgente. La novità di questo Blavier è di tipo tecnologico: Blavier sta a Maigret come l'agente HII7 sta a una spia della « belle epoque ». Il nuovo personaggio di Louis Thomas ha scoperto i sussidi audiovisivi , e se ne serve: ruba con un piccolo apparecchio da ripresa le voci e le Immagini di tutte le persone che incontra c le utilizza per rlcostralre il mosaico del crimine. Ieri sera il solerte indagatore ha risolto il misteio di un furto di gioielli con delitto. La cameriera Josy è uccisa, mentre la padrona è il callo. Chi è salo? Il fldan zato-iadro? Blavier ba£332 intcriosanrto soprattutto la | padroncina frivola e il suo amico, E' aiutato anche da j due Ispettrici di polizia (gre zinse come indossatrici: le po liziotte brutte sono sempre tenute accuratamente nasco ste in Svinerà, sede di questa serie di gialli >. Il colpevole è scoperto abbastanza alla svelta. Questa serie di gialli non si presenta eccezionale, ma ha il vantaggio di non diluire troppo gli episodi: o«ni puntata ha una sua storia, un suo colpevole. Interessante, come il solito. Boomerang, che ieri sera ha trasmesso un incontro con il poeta Eugenio Montale, di Goffredo Parise, e un servizio sul linguaggio pubblicitario. Sono stati dibattuti i trucchi e le astuzie « poetiche » dei moderni persuasori. Non celebrano la lun» ma le virtù dei prodotti che vogliono far acquistare al pubblico. * * Questa sera sul Nazionale alle 21 rubrica Sotto processo affronta un problema particolarmente delicato, l'«0- biezione di coscienza ». Esso non ha solo implicazioni le gislative ( in Italia non c'è una legge che riconosca gli obiettori). • :a di costume, All'estero, anche in nazioni non propr' imente pacifiche, l'obiezione è riconosciuta; | 1 I I I : 1 | I in Italia no. Perche? li dibattito, presieduto da Leonardo Valente, dovrà rispondere a questi interrogativi. * * Sul secondo programma torna un flhn degli Anni SO. O Canyaeviro, « il bandito >. L'opera di Lima Barrato costituì la scoperta di un nuovo mondo cinematografico, un Brasile aspro e disperato: si pub dire che da questo film discendano anche le pellicole di Rocha, cosi ricche di drammatiche testimonianze sulla situazione brasiliane. ! «L^pprOdO» (SUI Solido alle 22,<5) sarà dedicato alla figura di uno dei maggiori poeti contemporanei. T. S Eliot. * * Oggi alla radio: sul Nazionale alle 20.20 « Gli occhi tri- ; sti di Guglielmo Teli » di ; Sastre: sul secondo alle 20.10 Il mondo dell'opera e alle 21 la Caccia al tesoro con Delia Scala. Sul terzo alle ore 16.15 « Juan l'incatenato » di i Miguel A. Asturias. vice

Persone citate: Carlo Giuffrè, Delia Scala, Eugenio Montale, Goffredo Parise, Guglielmo Teli, Leonardo Valente, Louis Thomas, Rocha, Sastre

Luoghi citati: Brasile, Italia, Lima, Maigret, Sanremo